Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Pompadour alla corte di Speranza". Bassetti affetta Galli, è rissa aperta

  • a
  • a
  • a

Cosa succederà questa estate e nei prossimi mesi? A Coffee break, martedì 4 maggio su La7, ci si chiede quali saranno gli sviluppi della pandemia in Italia e le ripercussioni sulla vita economica e sociale del Paese. In collegamento c'è tra gli altri Matteo Bassetti, infettivologo direttore al Policlinico San Martino di Genova.

 

Molto probabilmente quest'anno accadrà quello che è avvenuto l'estate scorsa, dice Bassetti: "Siamo arrivati a un indice di positività tra i più bassi, così pochi contagi non ne vedevamo da mesi. E speriamo che anche i decessi continuino a decrescere" in modo importante. "Nel mese di maggio" assisteremo a un "esaurimento della terza ondata. Poi d'estate ci sarà qualche caso, ma molti meno rispetto a oggi. Sarà un'estate di vaccinazioni, chi rimarrà in città verrà vaccinato, soprattutto i più giovani, e ci ritroveremo a settembre spero con il 75 per cento degli italiani" protetti, è l'auspicio dell'infettivologo. 

 

L'Italia è un po' indietro, ma i numeri dei Paesi che hanno vaccinato "sono impressionanti", continua Bassetti, "ieri in Inghilterra c'è stato un solo morto, in Israele i positivi" sono quasi a zero. "Sono ottimista, meno Cassandra di qualche mio collega che spende la sua vita a terrorizzare il prossimo", continua l'infettivologo che riapre così le ostilità col suo arci-nemico scientifico e mediatico, il professor Massimo Galli del Sacco di Milano. 

 

Insomma, per Bassetti serve essere ottimisti e pensare alle riaperture, fondamentali per la sopravvivenza di milioni di famiglie. "Non è una questione di contrapposizioni" tra colleghi virologi o infettivologi, spiega Bassetti, "ma siccome qualcuno dice che faccio il nano e la ballerina della politica - insiste - bisogna dire che c'è qualcuno che vuole fare il Pompadour alla corte di Speranza", è il graffio inferto a Galli durante Coffee Break.

Il riferimento è a Madame de Pompadour, celebre favorita del re di Francia Luigi XV, ruolo che l'ha resa una influentissima protagonista del suo tempo. Finisce qua? Almeno fino alla prossima ospitata di Galli. 

 

Dai blog