
PiazzaPulita, rissa clamorosa sulle varianti. "Che titolo ha?" Bassetti azzanna Casadio, Formigli disperato

Ormai tra virologi, esperti e giornalisti è rissa continua sul Covid a colpi di ricerche, titoli e studi clinici. Ultimo esempio a PiazzaPulita, l'approfondimento di La7 condotto da Corrado Formigli, gioverdì 29 aprile. Ad accendere lo scontro sono Matteo Bassetti, direttore di malattie infettive al San Martino di Genova, e Andrea Casadio, medico e giornalista.
Narcisista? Parla lui... Galli e Bassetti ora se le danno di brutto: intervista doppia
Sul tavolo ci sono le evidenze, vere o presunte, che riguardano le varianti del coronavirus come la britannica o l'indiana e la loro maggiore pericolosità rispetto al ceppo originario del virus. Secondo il medico e giornalista le mutazioni sono più contagiose ma anche più letali. A questo punto perde la testa Bassetti che non si tiene più: "La storia della medicina si fa con l'evidenza scientifica e con le pubblicazioni sulle riviste internazionali. In tv si va se si ha da dire qualcosa da dire e se si ha pubblicato qualcosa su studi internazionali", commenta l'infettivologo in collegamento interrotto dall'ospite in studio: "Essendo molto più contagiosa" la variante "uccide più persone".
Galli se la prende coi giornalisti ma il cellulare lo tradisce in diretta
Apriti cielo, il medico non concorda e si apre una diatriba su chi ha voce in capitolo quando si parla di virus e pandemia. "Ha un dato scientifico? Uno studio" che dimostra la tesi, attacca Bassetti. "La variante E4848K, quella inglese, è assolutamente più contagiosa e quindi provoca anche più morti", replica Casadio che rimanda a non meglio specificati articoli delle riviste più prestigiose. "Non può dire che è più elevata, vuol dire che non sa di cosa sta parlando. È medico lei? Ah sì? Che specialità ha?" incalza Bassetti. "Neuroscienze ma so leggere un articolo scientifico...", replica l'altro provocando l'inevitabile frecciata dell'infettivologo: "Allora parli di neuroscienze".
"Mi vergogno...". Caso Calabresi e quell'appello, le scuse di Paolo Mieli a Piazzapulita
"Apro Science e vediamo che c'è scritto, le conosce le varianti?", attacca Casadio, Bassetti allora minaccia di andarsene, "sediciamo che la variante inglese è più letale mi alzo e me ne vado". "Non è più letale ma contagia più persone e provoca più morti", dice il medico e giornalista provocando la controreplica di Bassetti che Formigli deve intervenire per sedare gli animi.
Dai blog

"A Caracalla un duetto con Renato Zero". Il sogno di Alex Britti


Giovanni Allevi si confessa: "Così la malattia diventa musica"


Lazio, la maledizione del falconiere colpisce ancora
