Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Macron non lo chiama lockdown ma poco ci manca: Francia zona rossa per un mese

  • a
  • a
  • a

Chiede uno sforzo ulteriore ai francesi ma non pronuncia mai la parola "confinement", come nei lockdown precedenti. "Le regole in vigore nei 19 dipartimenti in vigilanza rafforzata saranno estese a tutto il territorio metropolitano da sabato sera e per quattro settimane", ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron, sottolineando che "il virus circola velocemente, nessuna regione è oggi risparmiata". In altre parole, Francia in zona rossa con la chiusura dei negozi non essenziali, il coprifuoco dalle 19 e la chiusura delle scuole per tre settimane.

 

La Francia estende le misure anti-covid a tutto il territorio a partire da sabato e per quattro settimane, ha annunciato Macron in un discorso in diretta tv ai francesi. Attualmente il lockdown è in vigore in 19 dipartimenti, verrà invece esteso a tutto il territorio metropolitano (non saranno interessati dunque i territori d’oltremare). Le scuole francesi saranno chiuse per tre settimane per contenere la diffusione del coronavirus. 

 

Sui vaccini bisogna "accelerare", ha ripetuto più volte il presidente francese nel suo discorso alla nazione. "Noi mettiamo tutti i mezzi per vaccinare, vaccinare senza riposo, tutti i giorni, il sabato, la domenica". Con le vaccinazioni, secondo Macron, "l’uscita dalla pandemia è ormai visibile". 

 

"Abbiamo già aumentato a 7.000 il numero dei posti letto in rianimazione, tra alcuni giorni arriveremo a 10 mila posti letto" ha annunciato Macron spiegando che in Francia sono 250 mila tra pompieri, veterinari, farmacisti e operatori sanitari mobilitati per le vaccinazioni anti Covid. A far scattare la stretta dell'Eliseo il numero dei contagi: oltre 100mila al giorno. 

Dai blog