Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il prete smonta la messa di mezzanotte: "Gesù? Potrebbe essere nato a luglio..."

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Fermi tutti, il 25 dicembre è una data che arriva da una festa pagana e l'ora della mezzanotte viene dedotta ma non c'è alcuna certezza. A dirlo non è uno storico materialista ma un prete, che spiazza tutti nel dibattito sulla messa di Natale anticipata per decreto alle 20. 

«Tranquilli, il 25 dicembre non è il compleanno di Gesù, non è nato a mezzanotte». È l’ammonimento di padre Ottavio De Bertolis nel corso dell’omelia di stamani nella chiesa del Gesù a Roma. Il gesuita si è inserito nel dibattito sulla messa della notte di Natale per dire come la questione della messa della Vigilia, anticipata alle 20 per il coprifuoco a causa dell’emergenza sanitaria, lascia il tempo che trova.

«Si parla tanto in questi giorni di Natale e della messa di mezzanotte ma noi non sappiamo nemmeno quando è nato Gesù - ha osservato il gesuita nell’omelia -. Per quel che ne sappiamo potrebbe essere nato anche a luglio, di mattina. Per dire che importanza ha la messa di mezzanotte». Padre De Bertolis ha osservato ancora: «C’è un punto nel libro della Sapienza che dice che la Sapienza è scesa dal cielo nel mezzo della notte e noi la applichiamo a Gesù ma non sappiamo affatto quando sia nato. Il 25 dicembre è festa pagana. E i cristiani la hanno applicata a Gesù e hanno fatto benissimo ma non è il compleanno di Gesù, quindi tranquilli e sereni».

Dai blog