Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

I 130 anni del Leone

Massimiliano Vitelli
  • a
  • a
  • a

Di brand automobilistici ce ne sono tanti, ma solo uno può vantarsi di aver avuto per un periodo il 100% del mercato italiano: Peugeot. Era una vettura prodotta dal marchio del Leone, infatti, la prima ad essere stata venduta in Italia.

Il modello, una Type 3 telaio 25, fu ordinata dal Conte Gaetano Rossi di Schio alla fine del 1892 e iniziò a circolare sulle strade italiane il 2 gennaio del 1893. Da allora Peugeot ha messo sotto gli pneumatici tanta strada, fatta soprattutto di innovazioni (come nel caso della produzione della prima auto coupé cabriolet della storia, la Peugeot 402 Eclipse, ma anche l’invenzione del filtro antiparticolato FAP, la realizzazione del primo ibrido diesel della storia e creazione del rivoluzionario Peugeot i-Cockpit). Così, dopo 130 anni, Peugeot si appresta a far debuttare sul mercato italiano la nuova ed inedita 408, un’auto che si promette uguale a nessuna e perfetta espressione della vocazione innovativa del brand.

Con il futuro sempre nel mirino, Peugeot continua a sperimentare e l’ultimo concept realizzato, la Inception, è un manifesto tecnologico che prefigura le innovazioni che la Casa del Leone intende studiare per trasferirle da qui a pochi anni sulle auto di serie. 

Dai blog