Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giorgio Cerbai GINEVRA ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Però se ne parla ed è già qualcosa. I tempi sembrano maturi e le future normative restrittive li aiuteranno ad accelerare il passo, la tecnologia è pronta, basterebbe crederci un po' di più. Questo e tanto altro (ben 130 anteprime mondiali ed europee), sta monopolizzando l'attenzione al 78° Salone di Ginevra che resterà aperto al pubblico fino al 16 marzo. Abarth L'attesa è finita, è pronta la 500 con la personalizzazione dello «scorpione», che ha grinta da vendere non solo fuori ma anche sotto il cofano. Il «cuore» è il motore Fire 1.4 16v benzina Turbo che eroga una potenza massima di 135 cv e rispetta le future normative Euro 5.Due allestimenti disponibili, «Assetto» ed «SS» (EsseEsse), quest'ultimo da 160 CV. Non manca anche il nuovo sistema denominato «TTC» (Torque Transfer Control) che migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e assicura un ottimo comportamento della vettura in curva. Alfa Romeo La novità Alfa Romeo si chiama 8C Spider, prodotta in soli 500 esemplari già prenotati. Come la gemella coupé, è equipaggiata con il potente 8 cilindri da 4,7 litri che sviluppa 450 cv, abbinato a un cambio robotizzato a 6 rapporti. Oltre 300 km/h di velocità massima ed un'accelerazione da 0 a 100 in meno di 5 secondi, con la capote rigorosamente in tela. Sempre dedicata alla clientela più sportiva, la GT Blackline III, dispone di assetto ribassato, cerchi da 18" e motore 1.9 JTDM da 170 cv. Audi Occhi puntati sulla nuova A4 Avant, 12 cm più lunga del vecchio modello e con una capacità di carico variabile tra 490 litri nella configurazione a 5 posti fino a 1430 litri abbattendo i sedili posteriori. La gamma dei propulsori non varia rispetto alla berlina, con i V6 che montano di serie la trazione integrale Quattro con differenziale Torsen. Ad affiancarla c'è la TT 2.0 TDI quattro, con il diesel da 170 cv. Accelera in 7,5 secondi da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 226 km/h. Infine, la A3 Cabriolet, una cabrio di gran fascino ed eleganza. Il «cielo» si apre in soli 9 secondi mediante un sistema idraulico e ha un ingombro molto ridotto quando ripiegato. Esagerata, la Q7 V12 TDI quattro, con il più potente Diesel mai montato su un'autovettura di questo segmento. Il V12 6,0 litri eroga una potenza di 500 cv e una coppia di 1.000 Nm. Bentley Per chi ama sognare, lo stand giusto è questo. Qui vi accoglie la nuova Continental GT Speed, una belva in abiti eleganti, con un «cuore» a 12 cilindri a V di 6.0 litri con 610 cv, velocità massima di 326 km/h. Rigorosamente con autista invece, è la Brooklands, un salotto viaggiante. Bmw Finalmente una concept car «umana», la X5 Vision EfficientDymamics è un SUV che promette un consumo di carburante ed emissioni molto ridotte, grazie all'adozione della tecnologia ibrida (motore diesel 2.0 turbo da 204 cv ed elettrico da 15 kW). Davvero bella la variante a cielo aperto della sportivissima M3, la cabrio è dedicata a chi ama le sensazioni forti ed i capelli al vento. Corvette La fantastica Corvette ZR1, spinta da un inedito V8 sovralimentato di 6,2 litri per 620 cv sbarca anche in Europa. Chevrolet Ecco la 3 porte anche per la Aveo, il design è inedito e le motorizzazioni d'attacco sono due benzina da 1.2 litri da 84 cv e 1.4 da 101 cv, disponibile anche con cambio automatico. Citroen Proiettata al futuro la proposta di Citroen, che presenta una concept car molto originale come Nemo, un veicolo da lavoro agile e compatto. Davvero elegante la C5, una vettura che per contenuti, dimensioni e stile può competere a pieno titolo tra le grandi del segmento. Dacia La Sandero è una berlina 5 porte, che offre spazio e comfort per cinque persone, bagagli compresi. Tra le particolarità, ricordiamo le protezioni sottoscocca per l'uso anche su strade non asfaltate. Fiat Ad affiancare il rinnovato Fiorino, ora in configurazione Panorama per il trasporto persone, si possono ammirare due interessanti prototipi, denominati Aria, uno su base 500 e l'altro Panda. Il motore è un bicilindrico turbo di 900 cc da 80 cv, che dispone del sistema Multiair a doppia alimentazione benzina/miscela metano idrogeno, cambio MTA e dispositivo Stop&Start. Ford E' qui la Fiesta? Ebbene si, stavolta Ford ha fatto davvero centro era un modello da non sbagliare e così è stato. La nuova versione piace e non fatichiamo a credere che farà dei numeri di vendita da capogiro. E' nata l'anti-Grande Punto, con una linea che mette d'accordo tutti, giovani e meno giovani, tanto spazio interno e finiture molto curate. Cinque le motorizzazioni da poter scegliere, con il debutto del nuovo Duratec 1.6 16v a benzina da 115 cv ed i conosciuti 1.2 Duratec da 80 cv e 1400 da 91 cv, più i diesel 1400 Duratorq TDCi da 68 cv e 1600 da 90 cv disponibile con DPF. Più avanti ci sarà anche una versione ECOnetic, con emissioni di CO2 inferiori a 100g/km. Vedremo. Il lancio è previsto a dicembre, con prezzi dai 10 mila euro. Honda Occhi puntati sulla nuova Accord, in versione berlina e Tourer. Più larga e leggermente più bassa della precedente versione, è caratterizzata da una linea più sportiva e maggiore cura degli interni. Ci sono anche la FCX Clarity, berlina 4 porte a idrogeno ad emissioni zero e il concept sportivo CR-Z. Hyundai La rinnovata Matrix e la concept car HED-5 MPV, fanno bella mostra di se nello stand Hyundai. Il prototipo stupisce per versatilità e sapiente utilizzo degli spazi. Infiniti Sbarco europeo per il marchio di lusso Infiniti (che fa capo a Nissan). Ecco quindi, una carrellata dei suoi modelli più prestigiosi, a cominciare dal SUV FX, la berlina G37, la G37 Coupé e l'EX37, un crossover coupé. Jaguar La nuova XKR-S coupè è la XK di serie più veloce mai realizzata. Disponibile in soli 200 esemplari in edizione limitata, accelera da 0 a100 km/h in 5.2 secondi e raggiunge una velocità massima auto-limitata di 280 km/h, il che la rende la Jaguar più veloce dai tempi della supercar XJ220. Kia Il crossover secondo Kia si chiama Soul ed è l'erede dei prototipi già presentati in alcuni Saloni come esercizi di stile. Unisce in un look innovativo, l'anima del fuoristrada e la praticità di una vettura compatta. La produzione di serie, è prevista entro la fine del 2008. Lamborghini Tra le reginette del Salone, ecco la Gallardo LP 560-4. Al nuovo motore 10 cilindri a V di 5.2 litri a Iniezione Diretta Stratificata da 560 cv, sono stati donati altri 40 cv in più rispetto al modello precedente, con una riduzione di peso complessiva di 20 Kg. Ora accelera da 0 a 100 Km/h in 3,7 secondi, raggiunge i 200 km/h in 11,8 secondi e la velocità massima è di 325 km/h. Lancia Eleganza, stile e sport, ovvero Lancia Delta. Alla berlina del segmento C, sono riposte gran parte delle speranze di rilancio del marchio e la nuova Delta ha tutti i numeri per riuscirci. Dal design originale alla cura degli interni, fino ai consolidati motori. Un salotto di rara classe e bellezza. Maserati Debutto mondiale anche per la GranTurismo S, una sportiva da sogno che unisce comfort e prestazioni in un mix quanto mai indovinato. E' equipaggiata con il nuovo motore V8 4.7 da 440 cv con cambio elettro-attuato con cambiata veloce MC-Shift. Linea molto muscolosa e prestazioni esaltanti, accelera da 0 a 100 Km/h di 4.9 secondi e tocca la velocità massima di 295 Km/h. Mazda Nello stand Mazda fa bella mostra di sé, la nuova Mazda2 a tre porte, dal look più sbarazzino rispetto alla 5 porte, eredita le inclinazioni dinamiche e sportive proprie del marchio. Dispone degli stessi motori a benzina 1.3 e 1.5 MZR e 1.4 MZ-CD turbo diesel common-rail della versione 5 porte. Mercedes Protagonista assoluta dello stand è la sua nuova SL, il lusso in formato roadster. Design rinnovato specialmente nel frontale e due nuove motorizzazioni V6, SL 280 da 231 cv e SL 350 da 315 cv. Ad affiancarla, anche la compatta coupé CLC, anch'essa rivista nello stile e la CLS, con calandra ridisegnata e nuovi specchi retrovisori. Mini Il pezzo forte è sempre la Clubman, proposta però insieme alla classica berlina, nella variante super sportiva John Cooper Works. Il nuovo motore a quattro cilindri da ben 211 cv con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di benzina è una vera «chicca» per palati fini, il resto, carbon look ed appendici aerodinamiche, sono il giusto contorno. Mitsubishi Il concept car sportivo Prototype-S, calamita l'attenzione con la sua enorme bocca frontale. Nissan Indovinato restyling anche per Nissan Murano, che sfoggia un nuovo frontale dal taglio più sportivo e debutto europeo per la sportivissima GT-R. Opel Davvero interessante è il prototipo Meriva Concept, che propone il sistema FlexDoors per l'apertura delle portiere a libro, con quelle anteriori che si aprono da sinistra a destra e quelle posteriori nel senso opposto. Così si facilita l'entrata e l'uscita, rendendo anche più comode tutte le operazioni di carico e scarico. Peugeot Prima mondiale per la 308 station wagon, declinazione familiare della compatta berlina francese. Renault Occhi puntati sulla nuova Koleos, crossover dalla linea dinamica ed equilibrata, nonché sulla Laguna GT, che dispone del telaio Active Drive a quattro ruote direttrici e due motorizzazioni esclusive diesel 2.0 dCi 180 cv e benzina 2.0 turbo 205 cv. Rolls-Royce La Phantom Coupé è una supercar di lusso che abbina forme esclusive combinate all'eleganza delle due portiere che si aprono controvento. L'arte artigianale e l'estrema cura di ogni singolo dettaglio caratterizzano come sempre l'abitacolo, al resto pensa il poderoso V12 da 7750 cc capace di erogare una potenza massima di 453 cv per 250 km/h. Saab Valori e forme scandinavi per questa imponente Saab 9-4X BioPower Concept, crossover dinamico e, soprattutto, molto spazioso. Il 4 cilindri turbo BioPower di 2.000 cc, ottimizzato per funzionare con la miscela E85 a base di bioetanolo, ha una potenza di 300 CV. Seat La concept car Bocanegra ha un design molto muscoloso ed aggressivo, forse sarà questa la base per la nuova Ibiza. Skoda Debutto ginevrino anche per l'ammiraglia Superb, con il sistema del bagagliaio Twindoor, che permette l'apertura solamente del cofano o dell'intero portellone comprensivo anche del lunotto posteriore per facilitare le operazioni di carico. Subaru Prima europea per la rinnovata Forester, che sposa una linea più dolce e sinuosa rispetto al passato. Nuovi motori Boxer diesel anche per la Legacy e la Outback. Tata 2500 dollari, ovvero 1700 euro, questo è il prezzo della Nano. La proposta del colosso indiano Tata per motorizzare anche i paesi più poveri. Addirittura, sarà disponibile con tutta probabilità anche negli sviluppati e ricchi paesi occidentali, quindi anche sulle nostre strade. Il motore è di tipo motociclistico e la velocità massima sarà limitata a 70 km/h. Toyota Prima era solo un prototipo, ora iQ, almeno nella linea, è in versione definitiva. L'anti-smart made in Toyota è un'auto «furba», che non è rimasta una concept car come spesso accade ma è divenuta realtà. Una city car lunga appena 2,98 metri (20 cm in più di una smart), che riesce ad ospitare quattro passeggeri o in alternativa tre adulti e un bagaglio. Ad affiancarla, la Urban Cruiser, una crossover molto compatta. Volkswagen L'attrazione vera è la Scirocco, una sportiva di razza con una linea di gran fascino e quattro posti comodi. Quattro motorizzazioni disponibili, dal 1.4 Tsi da 140 cv o 170 cv al 2.0 Fsi Turbo da 200 cv per i benzina. Scelta unica per il diesel, con il 2.0 Tdi da 170 cv. Interessante anche il prototipo Golf diesel hybrid concept, che combina il motore diesel con quello elettrico e ci aggiunge il famoso cambio DSG a 7 marce. Debutto europeo per la Passat CC, la prima coupé Volkswagen a 4 porte. Volvo Finalmente presentata la versione definitiva della crossover XC60, dalla linea sportiva e le dimensioni non eccessive. Adotta l'interessante dispositivo «City Safety» che riduce il rischio di collisioni a bassa velocità, frenando l'auto automaticamente se c'è il pericolo di tamponare la vettura che ci precede.

Dai blog