Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sanremo 2022, caos su televoto e classifica: Amadeus sotto accusa per il caso Jovanotti

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Che Festival di Sanremo sarebbe senza polemica? Eccola che si abbatte puntuale a poche ore dalla finale: il direttore artistico e conduttore Amadeus avrebbe favorito Gianni Morandi, vincitore della serata cover, facendo esibire Jovanotti a televoto aperto. Ma Mahmood, che insieme a Blanco nella serata boom di ascolti ricanta Il cielo in una stanza di Gino Paoli, spegne le critiche.

Durante la quarta diretta della kermesse canora, che ha sbancato l’Auditel con oltre 11 milioni di telespettatori e il 60,5% di share, Morandi doveva cantare con Mousse T, ma nel pomeriggio inaspettatamente è sbarcato nella città ligure Jovanotti, autore del brano “Apri tutte le porte” con cui il longevo artista è in concorso. L’arrivo di Jova non era di mero supporto.

Sempre a sorpresa, ha “sostituito” Mousse T e duettato con Morandi nel medley valido per la gara cover. Una performance travolgente che è valsa la vittoria davanti a Mahmood e Blanco e Elisa. Ma con un ma. Dopo aver cantato, Jovanotti è tornato sul palco di Sanremo 2022 in qualità di super ospite a televoto ancora aperto. Quindici minuti di show: gag con l’amico Amadeus, racconti e aneddoti sugli esordi dei “ragazzi di Via Massena” e recita della poesia “Bello Mondo” di Mariangela Gualtieri.

 

In molti sui social e tra gli addetti ai lavori hanno considerato Jovanotti, nel doppio ruolo di supporter e super ospite, una sgrammaticatura festivaliera: perché Loredana Bertè o Arisa o Fiorella Mannoia non hanno avuto la stessa possibilità? E’ stato un aiutino a Morandi? E soprattutto ne aveva bisogno? Domande a cui ha risposto Mahmood (colpito ieri da una congestione per aver preso freddo): "Hanno spaccato e dire che a Gianni serve una mano è una ca**ata. Ha vinto perchè l'esibizione è stata figa".

 

Dai blog