Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Matilda De Angelis duetta con Fiorello. È lei la vera scoperta della prima serata

  • a
  • a
  • a

«Ti lascerò», e all’Ariston arriva il duetto Fiorello-Matilda  De Angelis che ripropone il brano di grandissimo successo che diede a Fausto Leali e Anna Oxa la vittoria al Festival di Sanremo nel 1989. E così Matilda De Angelis si conferma la vera rivelazione della prima serata del festival di Sanremo. Spigliata sul palco come presentatrice, se la cava bene anche come cantante. E non è poco per una giovanissima come lei. 

 

 

Matilda De Angelis fa un lungo sketch sul bacio sul palco di Sanremo partendo da una foto, scattata il 14 agosto 1945 dal fotografo Alfred Eisenstaedt con una Leica IIIa, durante le manifestazioni spontanee di gioia per la fine della guerra a New York e pubblicata dalla rivista "Life", diventando l’immagine simbolo della felicità degli americani per la fine della Seconda guerra mondiale. Questa foto, in cui un marinaio bacia un’infermiera, è utilizzata da Matilda De Angelis per iniziare il suo piccolo show all’Ariston in cui parla del bacio citando anche Edmond Rostand e il "Cyrano de Bergerac" in termini romantici, poetici o sensuali. In realtà chi ha scritto il testo e ideato lo sketch probabilmente ignora che la foto con l’avvento del femminismo perse gran parte del suo fascino e più che un gesto romantico quella del marinaio verso l’infermiera fu interpretato come una sorta di violenza.

 

La protagonista dell’istantanea, infatti, Greta Zimmer Friedman, che faceva l’infermiera presso un dentista di Times Square, ha rivelato in un’intervista del 2005 per il progetto Veterans History che «non era proprio un bacio, era solo qualcuno che festeggiava, non era un evento romantico. Ma solo un modo per ringraziare Iddio che la guerra fosse finita», aggiungendo poi: «Quell’uomo era molto forte. Io non lo stavo baciando. Fu lui a baciare me». In quanto al militare, si chiamava George Mendonsa e in qualche modo confermò in un’intervista alla Cnn che non si trattò di nulla di romantico: «Arrivammo a Times Square quando vidi l’infermiera. Avevo bevuto qualche drink, ed ebbi l’istinto di afferrarla». Un bacio rubato, dunque, anche se forse non del tutto sgradito.

 

Dai blog