Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Cinema, all'asta la casa di Morricone all'Ara Coeli a Roma. Ecco quanto costa

  • a
  • a
  • a

Una casa bellissima. Ma soprattutto dal grande valore intrinseco. Perché tra quelle mura ci ha vissuto un grande della musica e del cinema legati a doppio filo. 

È in vendita da Christiès la casa in cui per decenni è vissuto Ennio Morricone, e dove ha composto tante indimenticabili musiche da film e non solo. Una dimora da sogno, in via dell’Ara Coeli, a Roma, a due passi dal Campidoglio, che il maestro lasciò solo negli ultimi anni per trasferirsi all’Eur, e che è chiaramente riconoscibile nel recente film "Ennio" dedicatogli da Giuseppe Tornatore, con un prezzo di partenza di 12 milioni di euro. «Christiès International Real Estate Roma Exclusive - si legge nell’annuncio della casa d’aste londinese - propone in vendita in uno dei punti più panoramici del centro storico di Roma, a pochi passi da piazza Venezia e dal Campidoglio, attico su due livelli, unico nel suo genere, di 1.000 mq. oltre a terrazzi abitabili, che si trova all’interno dello storico Palazzo Muti Bussi, progettato e iniziato nel 1585 dall’architetto Giacomo Della Porta, uno dei più importanti scultori e massimo esponente del barocco italiano che contribuì a creare i più grandi monumenti romani».

 

 

 

 

Segue una minuziosa descrizione dell’immobile, con la possibilità di fare anche un tour virtuale. «L’immobile - si legge ancora nell’annuncio - ornato da numerose sculture e manufatti dell’antica Roma, è servito da portineria h24, con moderno ascensore fino al piano e dispone di un cortile dove sono presenti due comodi posti auto relativi all’immobile oggetto di vendita. L’appartamento, che si sviluppa su due livelli, nello specifico il terzo ed il quarto della palazzina, è dotato di tripli ingressi. Al piano inferiore troviamo il salone, di grande rappresentanza, caratterizzato da soffitti a cassettoni finemente decorati alti 5 metri e da quattro grandi finestre dalle quali si gode una splendida vista dell’Altare della Patria. Da qui si accede al grande studio, dotato di tre grandi finestre angolari, che si affacciano sul Campidoglio; proseguendo troviamo un secondo ampio soggiorno con annessa sala da pranzo, ampia cucina, 4 camere, 4 bagni. Al piano superiore, caratterizzato da splendide travi in legno a vista risalenti all’epoca di costruzione dell’immobile e in perfetto stato di manutenzione, si trovano quattro saloni di cui tre con camino e con accesso diretto al terrazzo abitabile di livello, dal quale si gode uno splendido panorama e da cui si accede ad altri due terrazzi ad un piano superiore di cui uno vivibile, e che può vantare una vista mozzafiato a 360 gradi sui tetti di Roma.

 

Proseguendo all’interno, troviamo una cucina abitabile, 5 camere servite da comodi armadi a muro, 4 bagni, zona di servizio, con camera e bagno». In totale, l’appartamento «dispone di 15 camere da letto, 8 bagni completi». E soprattutto di un’aura di cultura inarrivabile, e chi l’acquisterà farà suo anche un pezzo di storia della musica. 

Dai blog