Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ladispoli, maturità bloccata al Liceo Sandro Pertini: un docente della commissione a rischio coronavirus

Valentina Conti
  • a
  • a
  • a

Scuola chiusa e maturità bloccata al Liceo Sandro Pertini di Ladispoli. Rinviato di un giorno (incrociando le dita) l’Esame di Stato “per motivi organizzativi”, si legge sul portale dell’istituto. Quali sono i motivi organizzativi? Una docente, membro interno di commissione, che dopo aver avuto circa tre mesi fa un’influenza fortissima con tutti i sintomi da Covid-19, ha deciso (solo) ieri di farsi il test sierologico. Dunque, ora si attende l’esito.

“La scuola ha comunicato ieri sera ai ragazzi, presidenti di commissione e membri interni la chiusura stamane del plesso – conferma a Il Tempo la notizia il direttore dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio, Rocco Pinneri – per via della possibilità molto bassa che potesse esserci un’infezione in corso”. “Si tratta – prosegue Pinneri - solo di aspettare alcune ore per avere il risultato, che con molta probabilità sarà negativo. Ci sono stati altri casi nella regione e in nessuno il tampone è risultato positivo”. I tempi della scelta dell’insegnante di fare il test nonostante fosse a conoscenza della data degli Esami? “Certo che se l’avesse fatto prima sarebbe stato ovviamente meglio, ma ognuno è libero di farlo quando vuole e quando ha la possibilità di farlo”, risponde Pinneri.

In serata arriva la comunicazione della Asl Roma 4 che rassicura e chiude il “caso”. “Sottoposta prima al test sierologico, il docente, ha successivamente effettuato il tampone al drive-in di Civitavecchia che ha dato esito negativo”, spiega l’azienda sanitaria Per ragioni di sicurezza gli esami di maturità sono stati sospesi temporaneamente anche all'istituto Padre Alberto Guglielmotti di Civitavecchia, dove l'insegnante presta servizio. Domani, presumibilmente, dovrebbero svolgersi regolarmente in entrambi i licei.

Dai blog