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Il Comune di Roma dice addio a 5 milioni e 500 mila fascicoli di carta che ogni anno sommergono gli uffici e costano circa 85 milioni di euro.

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L'operazioneè stata presentata ieri dal sindaco Alemanno e dall'assessore alle Risorse Umane, Enrico Cavallari. Iniziata in via sperimentale qualche mese fa, promette di far risparmiare all'Amministrazione 10 milioni di euro per i primi 3 anni e 50 dal 2011 in poi, quando sarà estesa a tutti gli uffici. Ma servirà anche a salvare 22 mila alberi dall'abbattimento e ad eliminare 19 milioni di fogli ogni anno. Si chiama "dematerializzazione" degli atti amministrativi. Per ogni documento saranno eliminate le operazioni di trasmissione, protocollo, copiatura, stoccaggio e conservazione, passando al formato digitale su ciascun computer degli operatori (la procedura costa in media, al comune, 15 euro per ogni documento). Per questo motivo sarà affiancata la formazione dei dipendenti pubblici per la quale, fa sapere l'assessore Cavallari, «sono state stanziate risorse adeguate». Soddisfatto Alemanno: «Dal punto di vista tecnologico siamo tra i primi Comuni italiani a sperimentare un'innovazione simile».

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