Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Vaticano, Meloni ricorda Papa Benedetto XVI: “Grande della storia e gigante di ragione e fede”

  • a
  • a
  • a

Benedetto XVI è stato un «esempio luminoso». Sono queste le parole con cui monsignor Georg Gänswein, segretario di Joseph Ratzinger dal 2003 fino agli ultimi giorni di vita, lo ha ricordato nel primo anniversario della morte, presiedendo la messa in suffragio celebrata questa mattina in Vaticano, nella Basilica di San Pietro, all’Altare della Cattedra. Durante l’omelia, Gänswein, riporta Vatican News, ha espresso gratitudine a Dio «per il dono della sua vita, la ricchezza del suo magistero, la profondità della sua teologia» di questo «’semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore’». 

 

 

Sulla cattedra di Pietro dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, Benedetto XVI si è spento all’età di 95 anni, nel monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, dove aveva scelto di risiedere dopo la rinuncia al ministero di vescovo di Roma annunciata l’11 febbraio 2013. La notizia della morte, data dalla Sala Stampa della Santa Sede nella mattinata dell’ultimo giorno del 2022, mentre la Chiesa si preparava a celebrare i primi Vespri della solennità di Maria Madre di Dio, ha fatto subito il giro del mondo e innumerevoli messaggi di cordoglio sono giunti dai cinque continenti da parte di Conferenze episcopali, leader religiosi, capi di Stato e di governo che hanno voluto sottolineare diversi tratti dell’«umile lavoratore nella vigna del Signore». Nel pomeriggio, nell’omelia pronunciata nella Basilica Vaticana, durante il Te Deum, le parole di Francesco per il «carissimo Papa emerito», persona nobile e gentile. «Sentiamo nel cuore tanta gratitudine - ha detto con commozione -, gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente - ha aggiunto - in questi ultimi anni di vita ritirata».

 

 

Anche Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha ricordato Papa Benedetto XVI: «Oggi ricorre il primo anniversario della scomparsa di Papa Benedetto XVI. Nel ricordare un grande della storia e un gigante della ragione, della fede, e della sintesi positiva fra l’una e l’altra, continuiamo ad attingere alla sua feconda eredità spirituale e intellettuale. Essa ha anche un profondo valore civile, in grado di orientare tutti, credenti e non credenti, perché continua a parlare alla mente e al cuore delle persone». 

 

Dai blog