Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Elezioni amministrative, 5 capoluoghi su 7 al centrodestra: sinistra al palo

  • a
  • a
  • a

Boom del centrodestra alle elezioni amministrative. La coalizione di governo vince in 5 capoluoghi di provincia al ballottaggio su 7, mentre cede Vicenza, che passa per un soffio al centrosinistra, e Terni dove ha la meglio il civico (pur se di area di centrodestra). Si profila un buon risultato di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia anche nei capoluoghi siciliani, dove si votava al primo turno. Il centrodestra vince, a sorpresa, ad Ancona e nelle tre città toscane andate al ballottaggio, Siena, Pisa e Massa. 

 

 

Nel capoluogo marchigiano, per la prima volta nella storia viene eletto un sindaco di centrodestra: è Daniele Silvetti che, con il 51,7%, batte Ida Simonella (48,3%). A Pisa, il sindaco uscente Michele Conti si aggiudica la riconferma con il 52,11%, contro il 47,89% dello sfidante di centrosinistra Paolo Martinelli. Il centrodestra tiene anche Siena, dove Nicoletta Fabio batte, con il 52,16%, la candidata Anna Ferretti (47,84%), rappresentante del centrosinistra. E, sempre in Toscana, a Massa, dove, con il 54,4%, Francesco Persiani vince su Romolo Ricci (45,6%). Centrodestra vincente anche a Brindisi, dove Giuseppe Marchionna (54%) strappa il Comune al centrosinistra (Roberto Fusco si ferma al 46%). 

 

 

A Vicenza, invece, si registra l’unica vittoria del centrosinistra, tra i capoluoghi di provincia. La coalizione guidata dal Pd strappa il Comune al centrodestra: Giacomo Possamai, con 23.416 voti, batte il primo cittadino uscente Francesco Rucco (sostenuto dal centrodestra, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, civiche; 22.916 voti). Caso ’sui generis’ a Terni, dove il patron della Ternana Stefano Bandecchi, candidato civico di centrodestra, batte con il 54,6% il candidato sostenuto dai partiti della coalizione di governo Orlando Masselli (45,4%). E Schlein sperava in un 5-2 per la sinistra…

Dai blog