Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Supermedia sondaggi, mazzata per Conte superato dal Pd. FdI, numeri mai visti

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il sorpasso è consumato: il Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte non è più il secondo partito del panorama italiano, almeno secondo i ultimi sondaggi politici. L'effetto primarie dà una scossa al Pd che dopo aver inseguito i grillini nelle ultime due settimane li ha superati. A fotografare lo stato di salute dei partiti come di consueto è la Supermedia dei sondaggi YouTrend/Agi che integra i risultati delle rilevazioni dei principali istituti demoscopici. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 25 febbraio), EMG (27 febbraio), Euromedia (22 febbraio), Ipsos (25 febbraio), Ixè (22 febbraio), Noto (28 febbraio), Piepoli (27 febbraio), SWG (20 e 27 febbraio) e Tecnè (18 e 25 febbraio).

 

"L’ultima Supermedia registra in modo ’ufficiale' il sorpasso del PD sul M5S, sull’onda dell’effetto primarie che tradizionalmente forniscono un certo slancio ai democratici", si legge nella nota che accompagna i dati. Altro risultato rilevante è la conferma di un'ulteriore crescita del partito di Giorgia Meloni. Fratelli d'Italia infatti si rafforza di due decimali e sale al 30,4 per cento. 

 

Il Pd, come detto, guadagna un lusinghiero 1,3 per cento e sale al 17,2, due decimali in più del M5s che cede lo 0,8 per cento e si attesta al 17. La lega scende all'8,8 per cento, cala anche il Terzo Polo (7,2). Segnali positivi per Forza Italia (7,1) che "vede" il sorpasso a Carlo Calenda e Matteo Renzi. Piccoli scostamenti per Verdi/Sinistra (3,3),  +Europa (2,4), Italexit (1,9), Unione Popolare (1,7). Più marcato il calo di Noi Moderati che perde mezzo punto e scivola all'1 per cento. 

 

Dai blog