Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Primarie Pd, Bonaccini stacca Schlein: i voti. Ma un dato può ribaltare tutto

  • a
  • a
  • a

Man mano che si va avanti col voto dei circoli nelle primarie del Pd Stefano Bonaccini continua a essere in vantaggio su Elly Schlein. Insomma, saranno loro due gli sfidanti del ballottaggio finale ai gazebo, dove però il voto è aperto e può succedere di tutto. Anzi, c'è chi scommette che il vantaggio del governatore dell'Emilia-Romagna è destinato a crollare nelle grandi città con la vice in Regione che sogna il colpaccio.  Anche per questo continuano le fibrillazioni interne tra i due schieramenti.  

 

Tornando all'ultimo aggiornamento dei dati fatto dalla commissione nazionale per il congresso del Pd, all'11 febbraio, a Bonaccini è andato il 52,54% delle preferenze (23.867 voti). Elly Schlein, è al 34,99% (15.898 voti), seguita da Gianni Cuperlo (7,83% con 3.556 voti), e Paola De Micheli (4,64% con 2.109 voti).  Domani si chiudono le urne a eccezione di Lazio e Lombardia dove si voterà fino al  19 febbraio per le regionali. Duello finale allel primarie del 26 febbraio, che saranno aperte anche ai non iscritti.

 

Nel frattempo Bonaccini e Goffredo Bettini si beccano a distanza. "Non mi permetterei mai di dire 'tutti i migliori stanno con me', come Bettini ha dichiarato riferendosi ai sostenitori di Elly Schlein, peraltro dimenticando che sono stati anche loro i protagonisti della recente sconfitta del Pd", ha detto il presidente della regione Emilia Romagna. "Non lo direi mai, perché noi siamo una famiglia e una comunità che dovrebbe rispettarsi di più". Bettini ha replicato: "Nel dibattito congressuale sono stato rispettosissimo verso tutti i candidati. Mi dispiace che Bonaccini polemizzi con un titolo che certamente non ho deciso io. La mia frase sull'intervista a Il Fatto è la seguente: 'Orlando, Zingaretti e Franceschini fanno parte della migliore storia del Pd'. E questo in risposta alla polemica offensiva verso di loro indicati come un ingombro negativo per la candidatura della Schlein. Non mi accodo agli attaccabrighe".

Dai blog