Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giorgia Meloni in missione in Algeria: Mediterraneo strategico per l'Italia

  • a
  • a
  • a

Giorgia Meloni sottolinea l'importanza del Mar Mediterraneo nelle strategie del nostro Paese. Il premier ne ha parlato rivolgendosi all’equipaggio della nave "Carabiniere" della Marina militare italiana, attraccata al porto di Algeri, durante la sua visita a bordo nell’ambito della missione bilaterale nel Paese nord africano. «Nel Mediterraneo, con l’operazione "Mediterraneo sicuro", viaggia la stragrande maggioranza dei nostri interessi nazionali - ha detto il premier ai militari italiani - Questo per noi è un territorio cruciale, e particolarmente io, in rappresentanza dell’attuale governo italiano, credo che il lavoro che state facendo sia estremamente strategico perché stiamo tornando a proiettare prioritariamente l’Italia nel Mediterraneo per i suoi interessi strategici».

«Ma se non ci fosse il vostro lavoro di pattugliamento, di lotta ai traffici illegali, di difesa e monitoraggio delle infrastrutture strategiche, un lavoro fondamentale noi non avremmo le precondizioni per fare il lavoro che vogliamo fare. Il grosso del lavoro lo fate voi, noi cerchiamo di mettere quello che manca e di fare la nostra parte - ha aggiunto - Sono onorata di essere qui con voi, su una eccellenza e un vanto delle Forze armate, un gioiello di tecnologia, di innovazione e di modernità - ha proseguito Meloni - ma penso che la tecnologia e i mezzi dell’Italia siano strumenti: il fine rimane la difesa dell’interesse nazionale italiano, la nostra credibilità nel mondo. E quelli camminano sulle vostre gambe. Prima di tutto c’è la vostra professionalità, i vostri sacrifici, le vostre motivazioni. Se l’Italia è una nazione credibile e forte - ha concluso ringraziando i militari - è soprattutto grazie al vostro sacrificio». Meloni è stata accolta dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare italiana, l’ammiraglio Enrico Credendino e dal Comandante della Nave, Davide Rossano.

 

 

 

 

Poi il premier ha anche postato sui social un video che mostra la sua visita sulla nave "Carabiniere". Nel post si legge: «Sulla nave della Marina Militare italiana "Carabiniere", durante la mia visita in Algeria, per portare un saluto e il ringraziamento del Governo ad Ammiraglio, Comandante ed equipaggio per il loro prezioso lavoro e per come ogni giorno difendono credibilità e interessi italiani».

Dai blog