Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

G20 a Bali, Meloni vede i leader mondiali: “L'Italia non è isolata, detrattori di sinistra smentiti”

  • a
  • a
  • a

Due giorni intesi, carichi di significato e ricchi di appuntamenti per mostrare a tutti che il governo italiano da lei guidato non è isolato come qualcuno vuol far credere. Dopo la Cop27 in Egitto, Giorgia Meloni, è sbarcata in Indonesia (con al seguito la figlia Ginevra), per il suo secondo vertice internazionale da quando è arrecata a Palazzo Chigi. Al G20 di Bali l’Italia vuole dimostrare di poter recitare un ruolo centrale, e il vertice sarà quindi l’occasione per la presidente del Consiglio per affrontare i principali temi dell’agenda globale anche attraverso una serie di bilaterali già inseriti in agenda. In primis quelli con il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, e il Presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi-Jinping. Poi però ci saranno anche i colloquio con il Primo Ministro canadese, Justin Trudeau, il Primo Ministro giapponese, Fumio Kishida, il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, il Presidente della Repubblica di Indonesia, Joko Widodo. 

 

 

Insomma un programma fitto di impegni che potrebbe ulteriormente arricchirsi visto che non sono esclusi scambi con altri leader internazionali a margine dei lavori del summit. “Questo viaggio - è il ragionamento che filtra da Palazzo Chigi - smentisce i detrattori di Meloni e del governo”. Di più, il programma della trasferta dimostra che “c’è grande attenzione verso l'Italia e non quell'isolamento che la sinistra sta raccontando”. Insomma, la sintesi è che “tutti riconoscono invece all'Italia un ruolo fondamentale nello scacchiere internazionale”.

 

 

Quasi certamente l’attenzione dei leader in Indonesia sarà riservata anche alle conseguenze dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La guerra che dura da quasi nove mesi ha infatti evidenziato tra le emergenze globali quelle, tra loro intrecciate, della sicurezza alimentare ed energetica. La presidenza indonesiana del G20 ha incorporato questi temi all’interno dei tre pilastri principali che orientano l’impostazione generale dell’agenda (architettura della salute globale, transizione energetica sostenibile, trasformazione digitale), e ha scelto ‘Riprendersi insieme, riprendersi più forti’ come slogan ufficiale del 17/mo vertice che riunisce i leader delle maggiori economie mondiali. L’obiettivo del vertice di Bali è fare dei passi in avanti sul tema della sicurezza alimentare, affrontando l’attuale crisi globale con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo, per prevenire fame e carestie nei Paesi più vulnerabili e supportare il corretto funzionamento delle catene alimentari globali. Rafforzare la sicurezza energetica e perseguire gli impegni sul Clima assunti nel Vertice G20 di Roma del 2021, sono altri obiettivi che il Vertice di Bali si pone, così come l’adozione di misure volte a raggiungere la stabilità, la trasparenza e l’accessibilità dei mercati energetici.

 

Dai blog