
Sondaggi, centrodestra verso il cappotto nei collegi: il dato che fa tremare per il Pd

Un distacco di oltre venti punti percentuali quello tra il centrodestra e il centrosinistra. L'ultimo sondaggio politico di Tecnè realizzato per Mediaset e mostrate lunedì 29 agosto da Quarta Repubblica mostra riporta infatti un vantaggio da parte della coalizione formata da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia sulla compagni guidata dal Pd di Enrico Letta del 20,6 per cento. Ma non è questo l'unico dato clamoroso della rilevazione presentata da Nicola Porro.
"Il partito inarrestabile". Il sondaggio che schiaccia la sinistra, Di Maio a picco
Il primo partito è sempre quello guidato da Giorgia Meloni con il 24,6% dei voti, seguito dal Pd, stabile al 22,2%. La Lega di Matteo Salvini raccoglie il 12,9%, il M5S di Giuseppe Conte in crescita è al 10,9%, stesso dato di Forza Italia. Il Terzo Polo di Matteo Renzi e Carlo Calenda è stato scelto dato dal 5,1% degli intervistati.
"Letta nel baratro”. Pure a sinistra non lo vogliono, il sondaggio eclatante
Tutti gli altri vedono a fatica l’asticella del tre per cento, soglia di sbarramento del Rosatellum. Sinistra Italiana ed Europa Verde sono al 3,1%, +Europa di Emma Bonino al 2,4%, ItalExit di Gianluigi Paragone al 2,6%, Noi Moderati all’1,3%, e solito dato drammatico per Impegno Civico di Luigi Di Maio e Bruno Tabacci che chiudono la classifica dei partiti in crossa alle elezioni del 25 settembre con lo 0,8%.
"Chi vincerà le elezioni". Sallusti sgancia la bomba che terrorizza il Pd
Dicevamo del distacco tra le coalizioni nella corsa per i collegi uninominali: il centrodestra in crescita ha il 49,7% delle preferenze "sulla carta", il centrosinistra in calo il 28,5%. Quantificando, il centrodestra potrà contare su un numero di deputati alla Camera che va da 254 a 264 eletti, il centrosinistra 83-93 seggi. Conte può eleggere 27-29 deputati, il Terzo polo 12-14. Al Senato, invece, il centrodestra potrà contare su 126-134 senatori contro i 40-48 del centrosinistra, i 13-15 del M5S e i 3-6 del Terzo Polo. Visto il trend crescente di Meloni, Salvini e Berlusconi, e quello calante di Letta, il centrodestra è molto vicino alla conquista in entrambi i rami del Parlamento dei due terzi dei seggi, maggioranza che permette riforme alla Costituzione senza passare per il referendum.
Dai blog

Lazio, altri due punti buttati


The Beatles, un mito lungo 60 anni. Così "Please please me" scriveva la Storia


Lazio brutta e senz'anima
