Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Migranti, Matteo Salvini: non servono blocchi, bastano i decreti sicurezza

  • a
  • a
  • a

Nuova raffica di sbarchi in Sicilia e nelle altre regioni del Sud. In due giorni sono approdati migliaia di migranti soprattutto da Libiaa e Tunisia e l'immigrazione clandestina torna a essere un tema di attualità nella campagna elettorale per il voto del 25 settembre. Per il problema degli sbarchi "non occorrono i blocchi, basta semplicemente riattivare i decreti sicurezza", ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, parlando in piazza a Messina. 

 

Per Giorgia Meloni, impegnata anche lei in un appuntamento elettorale a Messina, "non è un derby a distanza" quello con Salvini. "Ce lo siamo detti qualche giorno fa che bisogna incrociare le agende, abbiamo tutti 20 giorni per fare 20 regioni quindi è normale che si possano sovrapporre le date penso che con Matteo ci vedremo tardi. Abbiamo in programma di prendere un caffè insieme per fare il punto su questo, capita di andare in una regione e trovare Matteo e in un altra Renzi: stiamo tutti facendo lo stesso lavoro è normale che ci si incroci", ha detto la leader di Fratelli d'Italia rispondendo ad una domanda sulla contemporaneità della sua presenza e quella del leghista in città.

 

Sul tema migranti, Meloni ha ricordato che "quello che si dice sul blocco navale come atto di guerra è una fake news". "Io penso - ha aggiunto la leader di FdI - che la cosa più seria che si possa fare è una missione europea per bloccare le partenze, in collaborazione con le autorità libiche. L'Europa, per esempio, ha trattato con la Turchia sulla rotta dei migranti che arrivavano da Est per fermarla. E non si è capito perché l'Italia sia stata abbandonata sulla rotta Mediterranea. Probabilmente andando in Europa a chiedere una missione per stabilire in Africa chi ha diritto allo status di rifugiato e distribuire solo i rifugiati potrebbe essere prese più seriamente in considerazione della pretesa del governo italiano di fare entrare nel Paese migliaia di irregolari, che le altre nazioni non fanno entrare, e poi chiedere agli altri di prenderseli".

 

Dai blog