Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Centrosinistra, Emanuele Fiano lascia tutti di stucco: come Sanders e Biden. Sconcerto a Controcorrente

  • a
  • a
  • a

La coalizione del centrosinistra per le elezioni 2022 prende forma, e lo fa imbarcando tutti a eccezione del Movimento 5 Stelle. I conti vengono fuori alla fine di una giornata in cui Enrico Letta ha annunciato le intese elettorali con Sinistra Italia e Verdi Europei da una parte e con Impegno civico di Luigi Di Maio e Bruno Tabacci dall'altra.  Alla fine il Pd dovrebbe presentarsi nel 58% circa dei collegi uninominali, il 24% dovrebbe essere destinato a esponenti di Azione-+Europa, il 14 a Verdi e Sinistra italiana, il 4% a Impegno civico. 

 

Intanto nel Pd si prova a dare un respiro internazionale e una manovra che, per stessa ammissione di Letta, nasce esclusivamente per motivi elettorali tanto che i singoli partiti correranno con il proprio programma. "I sistemi maggioritari spingono a tenere insieme partiti o persone che hanno avuto opinioni diverse nel corso della storia o delle legislature", spiega il dem Emanuele Fiano nel corso della puntata di sabato 6 agosto di Controcorrente, il programma condotto da Veronica Gentili su Rete 4. 

 

La teoria incontra gli sguardi perplessi degli altri ospiti. "Il Partito democratico americano tiene insieme un socialista come Bernie Sanders e un liberal democratico progressista come Joe Biden - afferma Fiano - Nel partito laburista inglese ci sono i trozkisti e i lib-lab". L'esponente del Pd ammette però che "sarebbe sciocco da parte nostra a nascondere le differenze che ci sono all'interno della coalizione elettorale che si è formata. Sarebbe sciocco se io ti dicessi che siamo tutti uguali...". 

 

Dai blog