Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Amministrative 2022, gli exit poll: vola il centrodestra. Al primo turno Bucci (Genova), Biondi (L'Aquila) e Lagalla (Palermo)

  • a
  • a
  • a

Alle ore 23 del 12 giugno chiudono le urne dell'election day. Quorum irraggiungibile per i cinque referendum sulla giustizia mentre per i primi exit poll Opinio Rai sulle amministrative nelle principali città al voto il centrodestra è vicino alla vittoria al primo turno a Genova con Marco Bucci e a Palermo con Roberto Lagalla. A un passo a L'Aquila con il candidato Pierluigi Biondi.

Sorpresa a Verona con Damiano Tommasi dove l'ex centrocampista della Roma (sostenuto da Pd, M5S e Azione) è in vantaggio al 37-41%: il sindaco uscente di FdI, Federico Sboarina, è al 27-31%,

A Genova il sindaco uscente, il civico Marco Bucci candidato del centrodestra ma sostenuto anche da Azione e Italia Viva, andrebbe verso il bis con il 51-55%. Lo sfidante del centrosinistra Ariel Dello Strologo sarebbe invece al 36-40%. A Palermo il candidato del centrodestra Roberto Lagalla al 43-47% è vicinissimo alla vittoria: è sufficiente raggiungere il 40% per vincere le elezioni. A sfidarlo al ballottaggio dovrebbe essere il candidato del centrosinistra Franco Miceli al 27-31%.

A Parma è avanti Michele Guerra (centrosinistra) al 40-44%. Lo sfidante è Pietro Vignali del centrodestra al 19-23%. Ballottaggio possibile a Catanzaro tra Valerio Donato al 40-44% di Forza Italia, Lega e Udc, e il candidato del Pd e M5S Nicola Fiorita al 31-35%. Mentre il candidato di Giorgia Meloni a L'Aquila e sindaco uscente, Pierluigi Biondi, è in vantaggio al 49-53%, la sfidante di centrosinistra Stefania Pezzopane. Le operazioni di spoglio iniziano lunedì 13 giugno alle ore 14.

Dai blog