Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'aria che tira, Sabino Cassese spiazza Myrta Merlino sulle armi all'Ucraina: difendo Matteo Salvini ma...

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

"Matteo Salvini dice cose che non mi piacciono? Lo difendo, ma...". Il costituzionalista Sabino Cassese difende il leader della Lega. Durante la puntata de L’Aria che Tira, lunedì 6 giugno, la conduttrice Myrta Merlino ha fatto ascoltare l’intervento di Salvini al giudice (“chi parla solo di armi e di guerra è nemico del popolo italiano”) e ironizzato: “Ero rimasta al vostro passato di verdure, mi sa che deve offrirgli una grattachecca, credo abbia detto cose su cui non è d’accordo”, ma Cassese l’ha rintuzzata: “Lo difendo, lui ha detto ‘chi parla solo di armi’ e mi pare giusto. Bisogna tentare di risolvere in maniera pacifica i conflitti, è nella Costituzione”.

 

Dunque, Cassese e Salvini ancora amici, ma con un ma. “Il problema è che la Nato ha condannato l’aggressione e invitato la Federazione russa a desistere. La corte internazionale di giustizia ha ordinato la sospensione delle ostilità, ma qui c’è uno dei due contendenti che non si ferma e questo è essenziale per un negoziato” ha proseguito il decano dei costituzionalisti. E qui è il nodo: la Russia continua la sua aggressione incurante degli appelli internazionali a sedersi al tavolo delle trattative.

 

Dunque cosa fare? Secondo il professor Cassese trova applicazione un principio del codice penale italiano: non è punibile una persona che interviene a soccorso e difesa di qualcuno sottoposto a attività criminale. “Noi stiamo facendo il minimo che si possa fare: mandiamo armi cioè strumenti di difesa, non mandiamo persone a difesa” ha sottolineato lo studioso precisando che “se la difesa è proporzionata all’offesa, gli ucraini possono essere aiutati”.

Dai blog