Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Cgil ancora nel mirino: gli hacker bloccano l'accesso al sito da sabato

Da sabato il portale è inaccessibile. Landini: "Durante l'assalto distrutti alcuni server"

  • a
  • a
  • a

Cgil ancora nel mirino. Il sito del sindacato sarebbe infatti vittima in queste ore di un attacco hacker. Lo riporta Collettiva, il blog ufficiale del sindacato. Si tratterebbe di un attacco Ddos (Denial-of-service attack), ovvero gli attaccanti elaborano numerose richieste di accesso al sito portando i server in sovraccarico e mandando il sito offline. L’attacco sarebbe nato nelle stesse ore dell’assalto alla sede centrale del sindacato a Roma, sabato scorso.

«Non so se il sito della Cgil è sotto attacco, so che durante l’assalto di sabato sono stati distrutti alcuni server». Così Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, durante una conferenza stampa rispondendo a una domanda sul possibile attacco hacker al sito del sindacato, impossibile da raggiungere da un paio di giorni. In un primo momento la società che gestisce il sito, precisano dalla Cgil, aveva detto che il sito era non raggiungibile per troppe richieste di accesso.

La vicenda, come detto, coincide con l'attacco squadrista subìto dalla sede nazionale del sindacato sabato pomeriggio, in concomitanza con la manifestazione "no green pass" programmata a piazza del Popolo. Una circostanza che ha portato le sigle riunite - Cgil, Cisl e Uil - a convocare una manifestazione per sabato prossimo. Adunata che, peraltro, ha scatenato le polemiche per la data scelta, che coincide con il silenzio elettorale per i ballottaggi nelle città andate al voto il 3 e il 4 ottobre scorsi. Al punto che tanto Lega che Forza Italia hanno già escluso una propria partecipazione.

Dai blog