Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'elezione di Conte a capo del Movimento 5 Stelle non è valida: via ai ricorsi, nuovi guai per Giuseppi

  • a
  • a
  • a

Si prospetta un autunno caldo per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. All'orizzonte non incombono solo le elezioni amministrative di ottobre - che saranno il primo vero banco di prova per le ambizioni del neopresidente pentastellato - ma anche nuove, possibili grane legali a seguito della votazione che a inizio agosto ha incoronato l'ex premier alla guida del M5S. L'Adnkronos rivela che a settembre dovrebbero partire i primi ricorsi contro il voto che ha sancito le modifiche statutarie e quello successivo sulla leadership di Conte: gruppi di attivisti hanno infatti deciso di impugnare le due votazioni, che si sono svolte sulla nuova piattaforma Sky Vote al posto di Rousseau, dalla quale il M5S ha divorziato a inizio giugno tra polemiche e veleni.Non solo il passaggio alla nuova piattaforma e presunti vizi di procedura nella convocazione dell'assemblea degli iscritti. Nel mirino dei ricorrenti ci sarebbe proprio il tema della (non) iscrizione di Conte al M5S.

 

 

 

E chissà se è a causa di un errore o proprio per dribblare eventuali future 'rogne' giudiziarie che, alle fine di luglio il Movimento 5 Stelle ha inviato all'Associazione Rousseau una mail per chiedere l'inserimento del nome di Conte nei registri degli iscritti 5 Stelle. Sul nuovo sito infatti (movimento5stelle.eu) le nuove iscrizioni risultano momentaneamente sospese: "A breve sarà disponibile un nuovo portale di accesso che consentirà le nuove iscrizioni e altre funzionalità", si legge nelle Faq. Rousseau non avrebbe esaudito la richiesta avanzata dai pentastellati: la risposta della no profit di Casaleggio è affidata a una email automatica, nella quale viene spiegato ai 5 Stelle che Rousseau non sta più gestendo il supporto.

 

 

Stando al nuovo statuto redatto dallo stesso Conte, "può essere eletto presidente ogni iscritto che presenti i requisiti di eleggibilità alla Camera dei deputati, nonché gli ulteriori requisiti fissati dal Comitato di Garanzia con apposito Regolamento". Il 6 agosto sul blog viene annunciato da Vito Crimi l'esito della voto per l'elezione di Conte come presidente del Movimento: 62.242 iscritti (il 92,8% dei partecipanti al voto) dicono sì.

 

Dai blog