Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Abbiamo salvato il Paese" Migliore fa infuriare La Russa, scontro memorabile a L'aria che tira

Giorgia Peretti
  • a
  • a
  • a

Scoppia la rissa negli studi de L’aria che tira. Il programma di approfondimento mattutino sotto la conduzione di Myrta Merlino, apre la puntata di lunedì 7 giugno dedicando ampio spazio alla nuova federazione di centrodestra, composta dalla Lega di Matteo Salvini e Forza Italia di Silvio Berlusconi, entrambe al  governo al contrario di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia, all'opposizione.

 

I toni si accendono tra Ignazio La Russa di FdI e Gennaro Migliore del Pd. I toni si accendono sul ruolo del governo di larga intesa di Mario Draghi. I sondaggi sembrano favoreggiare l’ascesa della Meloni in uno scenario post Draghi e La Russa chiarisce il ruolo di FdI, in collegamento ai microfoni di La 7: “Noi siamo opposizione patriottica staremo fuori anche se i sondaggi non andassero dalla nostra parte. L’obiettivo prioritario di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia è uno, preciso e solo: battere la sinistra quando ci faranno votare con tutto il centro destra unito. Poi chi è più forte lo diranno gli italiani quando andranno a votare.”

 

Poi sgancia la bomba contro Migliore: “Le bugie hanno le gambe corte, per carità a noi va bene abbiamo un ottimo rapporto anche con Mario Draghi all’opposizione… ma si ricorda perché non siamo andati a votare? Perché c’era il coronavirus. Ecco siamo ai primi di giugno, si prevede un’Italia in bianco e per ottobre voteranno le regioni. Era una bugia che non si potesse votare prima...".

 

La risposta del dem non si fa attendere: “Voi volendo le elezioni avreste mandato al macero il Pnrr, noi abbiamo salvato i 240 miliardi, abbiamo salvato il paese, se voi dite di essere patriottici, io sono ultra-patriottico. Quello che non capite è che quando dite che questo governo non è a favore degli italiani lo state dicendo pure di una parte con la quale volete vincere le elezioni è una cosa assurda", controbatte Migliore. In buona sostanza il piddino sottolinea che i patrioti sono quelli che hanno salvato il paese dalla pandemia. Il paese, sottolinea Migliore, “lo abbiamo salvato noi con il governo di Mario Draghi”.

A questo punto La Russa si accende: “Essere patrioti significa affrontare nel migliore dei modi la pandemia, lo sta affrontando questo governo anche con l’aiuto di Fratelli d’Italia. Tutti collaboriamo, è da vecchio vetero-marxista pensare questa cosa”. “Va tutto bene con Draghi ma gli va contro", fa eco Migliore. Uno scontro durissimo in cui interviene anche la Merlino per calmare gli animi.

Dai blog