Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Emma Bonino lascia il partito, terremoto +Europa: "Me ne vado prima che mi facciate fuori"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Da molti mesi non si trova l'accordo per convocare il congresso che, secondo lo Statuto, dovrebbe tenersi ogni due anni. Sarebbe stato questo il motivo della frattura insanabile tra Emma Bonino e il suo partito +Europa fino alla decisione irrevocabile di dimissioni annunciate oggi durante l'assemblea. "Me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori voi" ha dichiarato Bonino, nel duro intervento dove ha annunciato il suo addio a +Europa picchiando durissimo: "La vostra cupidigia è senza limiti, anche il mio seggio al Senato è a disposizione".

Nelle stesse ore anche il segretario e sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, ha annunciato le sue dimissioni spiegando la motivazione della scelta con un post su Facebook: "Da molti mesi l’Assemblea di Più Europa non riesce a trovare un accordo sulle regole per celebrare il prossimo Congresso, che lo Statuto prevede che si svolga ogni due anni. C’è stata, nelle diverse sessioni dell’assemblea degli scorsi mesi, un’escalation di tensione interna che ha portato oggi Emma Bonino ad annunciare in queste condizioni il suo abbandono del partito. È un’escalation che sento il dovere di interrompere, consentendo che la parola torni ai nostri iscritti il più presto possibile. Rassegnerò quindi le mie dimissioni da Segretario, atto che prevede automaticamente la convocazione di un nuovo Congresso entro tre mesi". "Il partito è dei suoi iscritti e a loro intendo, allo stato dei fatti, sottoporre di nuovo la mia candidatura per la Segreteria. Nel frattempo le funzioni di Segretario saranno esercitate dalla Presidente Simona Viola, alla quale va il mio ringraziamento per la disponibilità a farsi carico di una situazione così difficile", aggiunge.

"Con Emma Bonino e Benedetto Della Vedova abbiamo fatto gruppi e partecipato insieme alle consultazioni. Unici a tenere la barra dritta durante il Conte2" cinguetta il leader di Azione, Carlo Calenda, in merito all'addio di Emma Bonino a Più Europa e alle dimissioni del segretario del partito Benedetto Della Vedova.. "Abbiamo dato vita a lavoro per unire libdem. Sono certo che questo incidente di percorso si risolverà presto. Un abbraccio a entrambi".

Dai blog