Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Bassetti suona la sveglia a Speranza: stai di nuovo sbagliando tutto

  • a
  • a
  • a

Mateeo Bassetti torna all'attacco. L'nfettivologo dell'ospedale San Martino di Genova e  consulente per l'Emergenza Coronavirus in Liguria suona la sveglia al ministreo della Salute, Roberto Speranza, sulla gestione della pandemia con un post di fuoco su Instragram. 

"Mentre si stanno chiedendo grossi sacrifici agli italiani, si stanno commettendo molti errori strategici. Alcune regioni hanno ancora ospedali e terapie intensive pieni e una eventuale recrudescenza dell'infezione diventerebbe difficile da gestire. Si dovrebbe tornare subito al sistema del controllo del territorio a colori ( interrotto grossolanamente e inspiegabilmente durante le festività natalizie), ma i parametri andrebbero semplificati e resi più dinamici: non si può decidere sulla base di numeri di due settimane prima. Ci vuole rapidità nell’analisi e nelle decisioni. Si passeggia quando si dovrebbe correre", si legge nel post di Bassetti.

"Si dovrebbe inoltre calcolare l'indice di positività su tutti i tamponi fatti, includendo anche gli antigenici. Alcune regioni hanno lavorato molto bene sviluppando questi sistemi di tracciamento e diagnosi. Perché il ministero non li considera? Sulla vaccinazione stiamo andando troppo lentamente. Bisogna aumentare la velocità della campagna vaccinale o ci troveremo in grande difficoltà e isolati rispetto al resto dell’Europa e del mondo sviluppato. È già iniziato il teatrino delle decisioni sulle riaperture delle regioni, delle scuole, dei trasporti, ecc. Un film già visto peraltro poco costruttivo. La lotta al Covid ha bisogno di fatti concreti, coerenza e programmazione nel tempo. Speriamo lo si capisca dopo quasi un anno che lo conosciamo", sostiene l'infettivologo che punta il dito sul governo: sta sbagliando tutto. Di nuovo. 

Dai blog