Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Censura sbagliata". Italia Viva si schiera con Morra

  • a
  • a
  • a

Il caso Morra continua a far discutere. Dopo l'alzata di scudi contro il presidente dell'Antimafia per le parole pronunciate su Jole Santelli e la Calabria, adesso interviene Michele Anzaldi di Italia Viva.

 

 

Secondo il deputato renziano la Rai ha sbagliato a censurare Morra. "Ieri è andata in onda una pagina nera per il servizio pubblico Rai, forse il punto più basso toccato negli ultimi anni - dichiara Anzaldi su Facebook - Su ordine dei vertici Rai, è stata annullata all’ultimo minuto l’intervista ad un parlamentare per le sue “offensive”, come giustamente sono state definite dalla conduttrice di “Titolo V” su Rai3, dichiarazioni del giorno prima. Le parole di Morra sono indifendibili e inqualificabili, sono state stigmatizzate da tutti, ma il precedente creato da questi vertici Rai è gravissimo. La Rai dovrebbe fare giornalismo e informazione, non politica. Invece di informare, di mettere giornalisticamente alle strette Morra, il servizio pubblico ha abdicato al suo ruolo e ha preferito censurarlo, con una decisione peraltro arrivata solo dopo le esplicite richieste del centrodestra di annullare l’intervista. Una decisione politica, non giornalistica. Questa è l’autonomia giornalistica dei conduttori e delle reti del servizio pubblico?
Da chi è arrivato l’ordine di censurare Morra, da Salini, da Foa o da entrambi? In ogni caso la responsabilità ricade sull’amministratore delegato. La commissione di Vigilanza deve urgentemente occuparsi del caso".  

Dai blog