Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Caso Inps, Franco Bechis inchioda Tridico. Le carte smentiscono Peter Gomez: "Questo non lo sapevo”

  • a
  • a
  • a

Il direttore de Il Tempo Franco Bechis inchioda il presidente dell'Inps Pasquale Tridico e zittisce il giornalista de Il Fatto Quotidiano Peter Gomez che alla fine ammette: “Questo non lo sapevo” . Nel corso di Non è l’Arena di Massimo Giletti, va in scena su La7 lo scontro: Bechis fa una ricostruzione precisa sull'affaire stipendio del capo Inps che smentisce quella del collega del Fatto. L'intero e appassionante botta e risposta viene riportato sul sito 7Colli.it: “I fatti non sono andati come racconta Gomez - sottolinea Bechis - Questa è la delibera n. 2 del 22 aprile 2020 del cda dell’Inps, firmata Pasquale Tridico, che determina l’aumento del suo stipendio. Lui ha detto di non essersi aumentato lo stipendio, invece è stato lui. C’è la sua firma sotto”, dice il direttore del Tempo mostrando le carte.

“Demanda al governo, al decreto interministeriale, solo la decisione su quando far decorrere l’aumento. La finanzia con un taglio delle spese della manutenzione anche delle macchine sanitarie dell’Inps, l’ideale in piena pandemia, era il taglio giusto da fare. Ma la finanzia già nel 2019. Quindi lascia la decisione al governo, ma si era precostituito i risparmi per avere l’aumento retroattivo”. Insomma le carte inchiodano il capo dell'Inps sul caso stipendio raddoppiato.

Gomez prova a replicare e spiega: “Dato che conosci le carte, che ho letto anche io, questa storia parte a giugno del 2019, col governo gialloverde. Fermo un attimo… Allora i ministri Di Maio e Tria hanno detto ok all’aumento a 150mila euro. La delibera a cui ti riferisci tu è successiva, una volta che il vecchio governo aveva detto ok. Per renderla operativa, il cda deve dire sì. Non per giustificare Tridico, ma per ricostruire come sono andati i fatti anche dal punto di vista politico, risale a una scelta del governo gialloverde”. Ma - riporta 7Colli.it - il direttore de Il Tempo fornisce la risposta fulminante: “Fu bocciata dalla Presidenza del Consiglio, quindi quella scelta non c’era più”. A quel punto, Gomez stupefatto, sussurra: “Cioè? Questo non lo sapevo, scusami”.  sulla vicenda che vede protagonista Pasquale Tridico, che ha avuto il suo stipendio triplicato. A sua insaputa.

Dai blog