Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Soros la attacca, la Meloni lo zittisce: "Nemica dell'Europa? No, nemica tua"

  • a
  • a
  • a

George Soros continua a dare la sua pagella alla politica italiana bocciando i leader "populisti". Ma stavolta sulla sua strada trova una Giorgia Meloni combattiva e pronta a ribattere colpo su colpo.

L'attacco del filantropo ungherese arriva dalle colonne di Repubblica, che l'ha intervistato: "La mia principale preoccupazione in questo momento - dice Soros - riguarda l’Italia. Matteo Salvini, leader anti europeo ha guadagnato consensi finché ha commesso l’errore fatale di provocare la crisi di governo. La sua popolarità è in declino, ma è in ascesa quella di Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, ancora più estremista e della stessa coalizione". "Vedo un governo estremamente fragile - prosegue il novantenne ungherese -, con una coalizione che regge solo per evitare elezioni che sarebbero vinte dalle forze anti europee. E dire che l’Italia era il sostenitore più convinto dell’Europa, la popolazione aveva più fiducia nell’Europa che nei propri governi. Ma l’Italia resta un membro chiave, non posso immaginare l’Europa senza l’Italia. La domanda chiave è se l’Europa sarà in grado di fare abbastanza per sostenere l’Italia».

Rapida arriva la risposta della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: «Per George Soros sarei un nemico della Ue. Io invece penso che i veri nemici dell’Europa siano coloro che speculano sulle disgrazie della gente, quelli che finanziano l’immigrazione di massa e che destabilizzano la società e la cultura di interi popoli. Guarda caso tutte caratteristiche che assume il 'filantropo' tanto apprezzato dalla sinistra mondialista nostrana. Se combattere queste derive significa essere un nemico per Soros, allora sono orgogliosa di esserlo».

Dai blog