cerca

E la Meloni supera Silvio

Centrodestra oltre il 50%. Ecco il sondaggio che cambia tutto

Non si arresta il calo dei grillini. E il Pd soffre il caso Csm

Centrodestra oltre il 50%. Ecco il sondaggio che cambia tutto

Centrodestra oltre il 50%. E Meloni sopra Forza Italia. Sono questi i principali dati del sondaggio settimanale realizzato da Swg per La7, dove si registra una sostanziale frenata delle due forze di governo - Lega e MoVimento 5 Stelle - accompagnata però dalla contemporanea crescita di Fratelli d'Italia e Forza Italia, che rafforzano la coalizione al guida ormai di diverse amministrazioni locali ma ancora separata a livello nazionale.

La Lega resta in salute, seppur arretrando dello 0,3% in una settimana e attestandosi al 37%. Stabilmente seconda forza, invece, il Partito Democratico, che però, è dato al 22,5%, al secondo calo consecutivo (quindici giorni fa era al 23,5), probabilmente a causa dello scandalo del Csm che ha coinvolto due esponenti Dem - Luca Lotti e Cosimo Ferri - e delle sconfitte elettorali a Cagliari ed Alghero.

Il MoVimento 5 Stelle perde a sua volta lo 0,1% attestandosi al 18,3%. Seguono poi le altre due forze del centrodestra con Fratelli d'Italia che sopravanza Forza Italia di un decimo percentuale (6,7% contro il 6,6), probabilmente sulla scia dell'ottimo risultato alle Europee e del trionfo cagliaritano. Tutte sotto il 3% le altre forze politiche.

"Mi sembra che gli italiani stiano dicendo molto chiaramente che alla guida vogliono un esecutivo di centrodestra - ha commentato Giorgia Meloni - che abbia le idee molto più chiare su una serie di temi, dal taglio delle tasse al sostegno al mondo della produzione, dalla tutela della famiglia alla lotta all’immigrazione clandestina. Invece a volte il M5S è più a sinistra della sinistra".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro