cerca

Miuccia Prada e Fabiola Gianotti tra le donne più potenti del mondo

Per il terzo anno consecutivo il Canceliere tedesco Angela Merkel guarda tutti dall'alto nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo stilata da Forbes. Il presidente brasiliano, Dilma...

Per il terzo anno consecutivo il Canceliere tedesco Angela Merkel guarda tutti dall'alto nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo stilata da Forbes. Il presidente brasiliano, Dilma Rousseff, scala una posizione e si attesta al secondo posto alle spalle del Cancelliere tedesco, presente nella graduatoria ben otto volte negli ultimi dieci anni.

Segue l'imprenditrice e filantropa Melinda Gates. Hillary Clinton ha perso la seconda posizione l'anno scorso dopo aver lasciato il Dipartimento di Stato americano, ma occupa comunque il quinto posto, dietro a Michelle Obama, che passa dal settimo al quarto. Christine Lagarde, numero uno del Fondo Monetario internazionale, ha guadagnato un posto rispetto all'anno prima piazzandosi alla settima posizione. La più giovane della classifica, con 27 anni, resta Lady Gaga (al 45esimo posto), mentre quella con più anni è la Regina Elisabetta (87), che si colloca al 40esimo posto.

Per trovare qualche donna italiana bisogna scedere parecchio nella classifica. La prima italiana è Miuccia Prada ma si colloca solo al 58° posto. Soltanto un'altra connazionale è riuscita ad entrare nella classifica ed è la ricercatrice del Cern, Fabiola Gianotti, 78ma. Per il 2013 quattro delle prime cinque posizioni sono occupate da personalità politiche: oltre a Merkel e a Roussef, compaiono Michelle Obama e Hillary Clinton. L’intrusa è Melinda Gates (terza), cofondatrice della fondazione che porta il suo nome e quello del marito, il presidente di Microsoft, Bill Gates.

Nella classifica di Forbes si trovano le 100 donne più influenti al mondo a livello patrimoniale o mediatico che sono attive nell'imprenditoria, nella tecnologia, nei media, nella politica e nel mondo dello spettacolo e della filantropia.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro