Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'Aria che Tira, Peter Gomez tuona contro l'Europa: “Gas? Gli olandesi hanno rotto le pa**e”

  • a
  • a
  • a

Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it, è tra gli ospiti della puntata del 6 settembre de L’Aria che Tira, il talk show mattutino di La7 condotto da Myrta Merlino, nella quale gli viene chiesto conto dei rapporti tra la Lega di Matteo Salvini e la Russia di Vladimir Putin: “L’analisi che fa Salvini su quello che stanno pagando l’Italia e l’Europa per via delle sanzioni è corretta. Ha un torto quando dice che la Russia non ha conseguenze, ne ha meno di quanto fosse previsto. Previsto da Enrico Letta, da Mario Draghi e da buona parte degli osservatori che sostenevano che con le sanzioni la Russia sarebbe andata a carte quarantotto in poco tempo”. 

 

 

“A questo punto - va avanti Gomez - le sanzioni l'Europa non le può più togliere, è inutile starne a discutere, perché altrimenti sarebbe una vittoria di Putin e l’Europa tutta insieme non lo farebbe mai. L'Europa ora può fare quello che era stato chiesto più di sei mesi fa, deve fare acquisti comuni, solo uno va a comprare il gas in tutto il mondo, come coi vaccini. Ciò lo diceva chi diceva che le sanzioni erano eticamente giuste, ma mai nella storia erano servite a piegare un paese, io ero tra questi. Si è intervenuto sull’onda dell’emotività e non della strategia, Joe Biden compreso. Noi stiamo strapagando il gas di mezzo mondo. Inoltre l’Europa dovrebbe dire ai signori olandesi che ci hanno rotto le pa**e, il vostro cavolo di mercatino, dove agiscono pochissimi operatori, che speculano in quella maniera, per favore ve lo mettete da parte, ora si mettono delle regole. La Germania pure è in ginocchio”.

 

 

“Questa storia che il governo non abbia il potere di fare nulla - scandisce Gomez prima di concludere - non è vera. Se viene giù un ponte il governo fa un decreto. Il governo forse non si sente di fare uno sforamento di bilancio, ma ha lì 15 miliardi e deve tirarli fuori subito. Poi il prossimo governo penserà se fare lo sforamento o meno. I numeri sono quelli dati da Salvini”.

 

Dai blog