cerca

demo day

Intelligenza artificiale, e-sport e calciomercato 2.0: le startup si mettono in mostra

Presentate nell'Hub di LVenture Group sei realtà innovative

Intelligenza artificiale, e-sport e calciomercato 2.0: le startup si mettono in mostra

Sei nuove startup ad alto potenziale di crescita sono state presentate oggi giovedì 17 novembre nell’Hub dell’innovazione di LVenture Group, in via Marsala 29 durante il primo ‘Demo Day’ del 2019. L’importante evento di lancio delle startup che hanno terminato con successo l’ultimo programma di accelerazione di Luiss EnLabs.

L’acceleratore nato da una joint venture con l’Università LUISS e supportato dai partner Wind, BNL Gruppo BNP Paribas, Accenture e Sara Assicurazioni. Da sempre infatti LVenture – l’Holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana investe in startup digitali. Sei di queste sono state presentate ad una platea selezionata di investitori, rappresentanti delle corporate e alla stampa. Il portafoglio della società conta più di 60 startup, che hanno raccolto in questi anni oltre 49 milioni di euro, di cui oltre 13 milioni di euro investiti direttamente da LVenture Group e 36 milioni di euro provenienti da investitori terzi.

“Questo Demo Day si svolge dopo un anno molto intenso per LVenture Group, che ha visto la definizione di tre exit e l’avvio di importanti partnership con Hatcher+, fondo VC di Singapore, Facebook e, a seguito dell’ingresso di Futura Invest - veicolo di investimento di Fondazione Cariplo - nel capitale sociale della società, di un accordo strategico con Cariplo Factory – ha commentato Luigi Capello CEO di LVenture Group e Founder di LUISS EnLabs - Le startup che oggi presentiamo hanno grandi potenzialità di crescita e siamo particolarmente orgogliosi perché alcuni dei Founder sono giovani talenti italiani formati all’estero e tornati appositamente in Italia per partecipare al nostro programma di accelerazione – conclude il Ceo di LVenture EnLabs -  Questo conferma la sua eccellenza, riconosciuta ormai a livello internazionale grazie al grande lavoro svolto in questi anni dal nostro team. Sicuramente questi nuovi talenti, insieme al rafforzamento del nostro ecosistema, porteranno le startup a crescere e generare valore ancora più rapidamente.”

Durante l’evento i ‘riflettori’ erano puntati soprattutto su soluzioni innovative che abbracciano diversi settori di mercato che vanno dagli e-sport al revenue management nel settore alberghiero, dalla digitalizzazione del settore degli eventi alla completa automatizzazione dei servizi di helpdesk e customer service per le aziende, sino alla disintermediazione del calciomercato e al marketplace per gli affitti a medio e lungo termine. 

Entrando nel dettaglio le sei startup del ‘Demo Day’ presentate da Augusto Coppola, Managing Director di LUISS EnLabs sono:

GEC, il più grande network di e-sport in Italia che regola la scena del gaming competitivo e ha sviluppato Getpro, la piattaforma di video-corsi sugli e-sport prodotti dai migliori videogiocatori;

Lybra Tech, piattaforma di revenue management che consente agli hotel di vendere i loro servizi al prezzo che massimizza i ricavi, grazie all’algoritmo proprietario basato sull’intelligenza artificiale;

Parcy, piattaforma che digitalizza il settore degli eventi, consentendo ai professionisti del settore di gestire preventivi e fatture, ricevere pagamenti e monitorare i progressi dei propri progetti completamente online;

Pigro, piattaforma che, grazie all’intelligenza artificiale, automatizza il servizio di helpdesk e customer service per le aziende, offrendo loro assistenti virtuali “chiavi in mano”;

Tirolibre, piattaforma digitale dove squadre, calciatori e procuratori interagiscono con le più recenti offerte di mercato ed entrano in contatto diretto per negoziare le loro richieste, rendendo il calcio mercato attivo tutto l’anno;

Zappyrent, marketplace che permette ai proprietari di appartamenti e stanze di affittare in modo veloce, sicuro e senza commissioni, incrociando la domanda con la richiesta da parte degli inquilini, che possono usufruire di tour virtuali in 3D per visitare l’alloggio in ogni momento.

Giovani talenti, investimenti, idee innovative e collaborazioni importanti si uniscono ancora una volta per il rilancio – positivo – del mercato italiano. Demo Day di LVenture Group e LUISS EnLabs è infatti  l’evento conclusivo di ciascun programma di accelerazione che altri non è che un percorso di 5 mesi durante il quale le startup si concentrano sulla crescita del progetto per arrivare a lanciare il proprio prodotto o servizio sul mercato e generare i primi ricavi. Tutto questo è possibile grazie al costante supporto operativo del team di esperti e del Board of Advisor di LUISS EnLabs e a un primo investimento di tipo micro seed di 145.000 euro erogato da LVenture Group, con il supporto di Hatcher+, Fondo VC internazionale.

Grazie all’efficacia del proprio metodo di lavoro e ad un network solido, consolidato negli anni, di investitori, business angel e corporate, ben 8 startup su 10 chiudono con successo il programma di accelerazione e raggiungono l’obiettivo di raccogliere un successivo round di investimento.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro