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In Germania tutti pazzi per il vino italiano

Valentina Conti
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Su 2,5 miliardi di euro di vino importato nel 2017 in Germania, terzo mercato più importante dopo Usa e Gran Bretagna, il 36% è made in Italy. E se negli ultimi cinque anni, in linea con il trend generale, i vini fermi imbottigliati provenienti dal Belpaese sono calati in volume del 10%, hanno comunque registrato una quasi equivalente crescita in valore (+9,8%). A rivelarlo è lo studio “Tendenze e prospettive per i fine wines italiani presso la ristorazione tedesca”, commissionato dall'Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi all'Osservatorio Wine Monitor di Nomisma, presentato stamane a Roma nella sede dell'Associazione stampa estera. Sotto la lente, 200 ristoranti (di cui il 78% di fascia medio-alta) segnalati dalle principali guide di settore e un campione di 1.000 consumatori che normalmente bevono vino fuori casa. Due filoni d'indagine (il quadro della tendenza in atto e l'approfondimento tramite la metodologia dell'analisi diretta sul posizionamento dei nostri vini nel canale della ristorazione di qualità) da cui emerge come principale tratto comune una vera e propria ‘svolta campanilista' verso lo stile alimentare tradizionale tedesco a discapito di quello straniero. Di fronte alla scelta del vino da inserire in carta, infatti, il 34% dei ristoratori sceglie principalmente in base all'origine tedesca e poi alla popolarità del vitigno (33%) e alla notorietà del brand (23%). Sul versante dei consumatori, l'acquisto dei vini premium al ristorante (prezzo a bottiglia superiore ai 30 € per i bianchi e ai 40€ per i rossi) segue il criterio della tipologia (23%) e quello del territorio di produzione (21%) con in testa, nell'ordine, Germania, Francia e Italia. “L'indagine che abbiamo commissionato a Wine Monitor di Nomisma ci fornisce una conferma inequivocabile sul fatto che occorre lavorare sempre più sulla promozione, con azioni mirate sulla ristorazione, che di fatto rappresenta il principale canale di vendita dei fine wines in Germania”, ha chiosato Piero Mastroberardino, presidente dell'Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi. Rimarcando: “E', però, evidente che occorre intensificare gli sforzi, perché il consumatore tedesco ha bisogno di conoscere la nostra grande varietà, la poliedricità delle produzioni. E' un messaggio di difesa delle nostre identità territoriali”. “Nell'ultimo quinquennio – ha spiegato Denis Pantini, responsabile di Nomisma Wine Monitor – si sta assistendo ad un calo dei livelli di consumi (-1,5%) che rischia di diventare strutturale per diverse ragioni. Prima tra tutte, la mancata sostituzione generazionale tra i consumatori stessi. Come per il mercato italiano, la popolazione tedesca che invecchia sta aumentando e, di conseguenza, beve meno, mentre i più giovani prediligono la birra, avvicinandosi al vino in età più matura. A ciò va aggiunta la riscoperta dei vini locali, che sta spingendo il consumatore a guardare sempre meno ai prodotti stranieri”.

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