Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

In sei sopra a uno scooter a Scampia: la verità sul video folle che gira su TikTok

Esplora:

Alice Antico
  • a
  • a
  • a

In sei su uno scooter, il folle video travalica ia confini idi TikTok e travolge i sociale, irrompendo anche nel dibattito politico infiammato dalla campagna elettorale.  Il video riguardante sei ragazzi su uno scooter a Scampia è diventato virale su tutti i social in questi giorni. Ma il suddetto filmate risale, in realtà, a due anni fa, nonostante molti media lo riportino come attuale.

“Salve consigliere, guardi questo video realizzato a Scampia. Non si riesce nemmeno a contare bene in quanti sono sullo scooter senza casco, uno addosso all'altro. Che vergogna". Su quello scooter in realtà i ragazzi sono sei e la video-denuncia è una delle tante inviate a Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale della Campania di Europa Verde.

Ma il consigliere questa volta è stato beffato. E con lui gli organi di stampa che stanno fungendo da divulgatori della notizia. Perché, per quanto riguarda il dato temporale, si tratta di una ‘fake news’.

“Scorrendo i suoi social, si ha una sconfortante panoramica di episodi e comportamenti spesso solo incivili e maleducati, ma che non di rado costituiscono veri e propri illeciti o reati. Nel caso segnalato dall’utente, si vede uno scooter che circola per le strade di Scampia con a bordo sei ragazzi, accatastati uno sopra l’altro, quattro sul sellino e due sulle spalle dei compagni. Naturalmente senza casco, una cattiva abitudine che in alcune zone di Napoli è ancora diffusa” scrive l’Ansa nel testo che sta rimbalzando su testate locali e nazionali.

Dunque, il video sottoposto al consigliere che quotidianamente svolge opera di denuncia di comportamenti incivili e di malaffare non documenta un fatto recente. I giovani che si vantano di infrangere tutte le regole del codice della strada e del buon senso sono stati immortalati due anni fa.

@antoniocriscuolojr #perte #foryou #napoli #scampia ♬ Scinno te vengo a piglià - Enzo Barone

 

Dai blog