
Guerra in Ucraina, si spacca il fronte degli aiuti. “Niente carri armati Leopard”

Passo indietro nelle forniture all’Ucraina. Olanda e Danimarca hanno infatti deciso che non consegneranno i carri armati Leopard 2 a Kiev. A rivelarlo è Welt, che parla di crepe nella coalizione per la fornitura dei tank al governo guidato da Volodymyr Zelensky. L’Olanda aveva precedentemente valutato la consegna di 18 Leopard 2 affittati dalla Germania, parte del battaglione tedesco-olandese. Secondo il ministero della Difesa dell’Aia, questi corazzati non sono però disponibili per l’Ucraina. «La decisione è stata presa in stretta consultazione tra Olanda e Germania», ha spiegato un portavoce. Secondo Welt, fonti del governo danese hanno affermato che il Paese non consegnerà nessuno dei suoi 44 moderni carri armati Leopard 2 A7. E vi sono indicazioni secondo cui anche la Finlandia potrebbe decidere di non fornire all’Ucraina i moderni corazzati.
“Ostacolo alla pace”, Di Battista si trasforma in Berlusconi e accusa Zelensky
Welt fa sapere che i Paesi Bassi e la Danimarca sosterranno invece parte del costo della riparazione di 100 carri armati Leopard 1 dalle scorte dell’industria tedesca. «Uno sguardo ai numeri mostra che Berlino non può più nemmeno avvicinarsi a stringere un’alleanza sulla scala originariamente prevista» per rifornire l’Ucraina di carri armati contro l’aggressione russa.
“Fino a dove si spingerà la Russia in Ucraina”. La profezia bellica di Steinmann
Situazione diversa con la Norvegia, che fornirà all’Ucraina otto carri armati Leopard 2 oltre a munizioni, pezzi di ricambio e fino a quattro veicoli di supporto. Lo ha annunciato il governo di Oslo, rendendo noti i dettagli del suo contributo al rafforzamento dell’esercito di Kiev. Il ministero della Difesa norvegese, tuttavia, non ha specificato quando i carri armati saranno consegnati, ma il ministro Bjorn Arild Gram, attualmente a Bruxelles per una riunione nel formato Ramstein, ha detto ai media norvegesi che sarebbe imminente.
Dai blog

Luis Alberto guida la Lazio


Michael Jackson sulle ali di Thriller. L'album dei record vince anche in tv


Il discount degli hacker: sul dark web 30 milioni di numeri di telefono italiani
