Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Usa, si schianta con l'auto in fiamme contro il cancello: terrore a Capitol Hill

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Non c'era nulla che lo collegasse a Capitol Hill eppure adesso l'allerta è altissima. L'uomo che si è schiantato a folle velocità con l'auto in fiamme e dopo aver sparato alcuni colpi contro il cancello lungo East Capitol Street è morto. L'episodio è avvenuto alle 4 del mattino ora locale (le 10 italiane). "Mentre l'uomo stava scendendo dall'auto, questa ha preso fuoco", ha spiegato la polizia di Capitol Hill in una nota aggiungendo che "l'uomo ha poi sparato diversi colpi in aria lungo East Capitol Street". "Quando i nostri agenti hanno sentito il rumore degli spari hanno immediatamente risposto e si stavano avvicinando all'uomo quando quest'ultimo ha rivolto l'arma contro se stesso. Nessun altro è rimasto ferito". Al momento, "non sembra che l'uomo avesse preso di mira qualche membro del Congresso, chiuso per la pausa estiva", aggiunge. "I nostri investigatori stanno esaminando il passato dell'uomo. Il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Washington si sta occupando delle indagini sul decesso", conclude la nota.

L'episodio si è verificato in un momento in cui le forze dell'ordine in tutto il Paese stanno affrontando un numero crescente di minacce e i funzionari federali hanno messo in guardia sulla possibilità di attacchi violenti agli edifici governativi nei giorni successivi alla perquisizione da parte dell'Fbi della tenuta a Mar-a-Lago dell'ex presidente Donald Trump. L'attacco ricorda l'incidente dell'aprile 2021, quando un uomo si è lanciato con un veicolo contro due agenti della Capitol Police a un posto di blocco, uccidendo un veterano della polizia. E molti a Capitol Hill sono rimasti in allerta dopo che i sostenitori dell'allora presidente hanno preso d'assalto il Campidoglio il 6 gennaio 2021.

L'uomo aveva precedenti penali m il movente resta anvora poco chiaro: "L'aggressore non aveva legami con il Campidoglio"  ha spiegato il capo della polizia. "Gli agenti non hanno sentito l'uomo dire nulla prima che aprisse il fuoco "indiscriminatamente" in strada con una pistola e si dirigesse verso l'edificio del Campidoglio" ha detto ancora il capo della polizia, sottolineando che le autorità stanno indagando sul fatto l'uomo possa aver dato fuoco alla sua auto, visto che l'incendio che è seguito allo schianto non sembra essere stato causato dalla collisione dell'auto contro il cancello.

Dai blog