Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ucraina, le nuove sanzioni Usa colpiscono anche la fidanzata di Vladimir Putin

  • a
  • a
  • a

Tutte le proprietà detenute da Alina Kabeava negli Stati Uniti verranno bloccate. È così che le nuove sanzioni degli Stati Uniti contro la Russia emesse in risposta all'invasione dell'Ucraina hanno colpito anche l'ex ginnasta olimpica, considerata la storica fidanzata del presidente russo Vladimir Putin. Lo si legge in una nota del dipartimento del Tesoro americano.

 

 

 

 

Alina Kabaeva dirige il gruppo nazionale dei media pro-Cremlino. Dal dipartimento del Tesoro viene spiegato che Kabaeva ha una “stretta relazione” con Putin. Tra gli oligarchi colpiti dalle sanzioni risultano anche il miliardario russo Andrey Guryev, ex funzionario del Cremlino e fondatore dell’azienda chimica russa PhosAgro, e suo figlio. Sanzioni anche al miliardario russo Viktor Rashnikov e alla società siderurgica russa di sua proprietà, MMK, nonché di due delle sue filiali.

 

 

 



Anche Natalya Popova, primo vicedirettore della società tecnologica russa Innopraktika, sarà soggetta a nuove sanzioni. “Il Dipartimento del Tesoro utilizzerà ogni strumento a nostra disposizione per assicurarsi che le élite russe e i sostenitori del Cremlino siano ritenuti responsabili della loro complicità in una guerra che è costata innumerevoli vite”, ha ribadito la segretaria al Tesoro americana, Janet Yellen.
 

Dai blog