Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Regina Elisabetta, problemi di salute. A Westminster sostituita dal principe Carlo per la Cerimonia di apertura del Parlamento

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Salta lo State Opening of Parliament: nuova battuta d’arresto per la regina Elisabetta, 96 anni. Sua Maestà rinuncia all’evento che ha onorato perfino nel 2021, poche settimane dopo la scomparsa del marito Filippo. All’origine del forfait, i problemi di mobilità che l’affliggono da un po’ di tempo e la costringono (non sempre) ad appoggiarsi a una bastone. La cerimonia dell’apertura del Parlamento è stata ritenuta troppo impegnativa e i solenni festeggiamenti per il Giubileo di Platino (2-5 giugno) sono sempre più vicini. Un evento storico cui il Regno unito si prepara da due anni: tutto deve essere perfetto.

 

 

Per questo motivo a sostituirla l’erede al trono Carlo, affiancato dal principe William, a leggere il Queen’s Speech a Westminster. Da quando Elisabetta II è diventata regina, nel 1952, ha inaugurato tutte le sessioni del Parlamento tranne nel 1959 e nel 1963 perché in dolce attesa di Andrea prima e Edoardo poi. C’è grande attenzione intorno alle condizioni di salute di Sua Altezza reale da metà ottobre 2021 quando venne messa a riposo forzato in seguito alla tour de force di 19 impegni ufficiali consecutivi. L’inviato del Corriere della Sera ha rassicurato: la regina non soffre di patologie particolari, accusa gli acciacchi dell’età, ma “il guaio è che ha continuato a comportarsi come una settantenne quando ha passato i novanta”.

 

Dai blog