Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

BF, accordo con Naturasì su prodotti e aumento capitale

  • a
  • a
  • a

Bf ha sottoscritto venerdì 17 novembre un accordo di investimento con EcorNaturaSì e i suoi azionisti Ulirosa, Alpa, Invest Tre, Dean Thomas William, Luisante , Ernst Schutz e Purpose Evergreen Capital GMBH & Co. Kgaa (proprietari rispettivamente del 56,99%, 23,83%, 8,75%, 1,25%, 6,32%, 0,95% e 1,91% del capitale di Naturasì). L’accordo, riferisce Bf in una nota, è volto a sviluppare sinergie commerciali tra Naturasì, le sue società controllate e collegate e le società del Gruppo BF, in una logica di integrazione dell’intera filiera produttiva e distributiva, basata sul collegamento organizzativo delle fasi produttive lungo tutto il processo dalla produzione del seme alla coltivazione fino alla trasformazione e alla commercializzazione del prodotto alimentare biologico offerto al consumatore finale.

L’accordo prevede la stipula tra BF e Naturasì di un accordo commerciale per l’acquisto e la distribuzione, da parte di Naturasì, dei prodotti biologici prodotti e/o commercializzati dal Gruppo BF e la sottoscrizione di un aumento di capitale a pagamento scindibile di Naturasì destinato a BF, o ad una società dalla stessa controllata, per un importo complessivo di Euro 25 milioni, per effetto del quale il Gruppo BF acquisirà una partecipazione rappresentativa del 11,27% del capitale sociale di Naturasì.

L’operazione rientra tra gli investimenti finalizzati alla crescita del gruppo Bf per linee esterne nel settore Agro-Industriale e previsti nel piano industriale del Gruppo Bf per il periodo 2023-2027 approvato dal cda di BF lo scorso 21 luglio 2023. La sottoscrizione dell’aumento di capitale Naturasì da parte di BF sarà finanziata mediante l’utilizzo di parte delle risorse rivenienti dall’aumento di capitale a pagamento, in via scindibile, per un importo massimo (comprensivo di sovrapprezzo) di Euro 299.295.304,00, oggetto delle deliberazioni del consiglio di amministrazione della Società del 16 ottobre e 6 novembre 2023, a valere sulla delega conferita all’organo amministrativo dall’assemblea straordinaria degli azionisti di BF del 27 settembre scorso.

«BF condivide con Naturasì l’obiettivo di portare sulle tavole dei consumatori un’ampia gamma di prodotti alimentari di alta qualità, coltivati in Italia e tracciabili a partire dal seme, ottenuti attraverso un’agricoltura innovativa, sostenibile, rigenerativa e biologica, capace di valorizzare le eccellenze della filiera agro-alimentare nazionale e di tutelare il territorio e le risorse naturali del Paese», ha dichiarato Federico Vecchioni, amministratore delegato di BF. «Oggi è stata ufficialmente annunciata la collaborazione tra la nostra azienda e BF Spa. Agli oltre 9.000 ettari di terreni biologici e biodinamici di NaturaSì si affiancheranno i 2300 ettari bio e i 300 ettari in conversione di BF Spa. Questo accordo consentirà ad EcorNaturaSì di aumentare la sua disponibilità di prodotti biologici italiani con quelli provenienti dalle 12 aziende e dai siti di trasformazione alimentare di BF Spa. Potremo così ridurre ulteriormente la dipendenza da approvvigionamenti esteri e far fronte alle carenze dovute soprattutto agli effetti dei cambiamenti climatici. Ma non solo. È stata fondata BF Educational, scuola di formazione e specializzazione per preparare i giovani e mettere le basi per una sana agricoltura del futuro. EcorNaturaSì contribuirà con la propria esperienza quarantennale in agricoltura biologica e biodinamica. Un’alleanza economica e culturale allo stesso tempo con un obiettivo comune, quello di contribuire all’evoluzione di un sistema agricolo nazionale, e non più solo di nicchia, in grado di assicurare la cura del nostro Pianeta e un cibo sano ad una fascia sempre più ampia della popolazione», ha dichiarato Fabio Brescacin, Presidente di EcorNaturasì. Nell’Operazione BF è stata assistita da Esiodo s.t.a.p.a. in qualità di advisor legale e da L&C Consulting and Partners in qualità di advisor finanziario. 

Dai blog