Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Come si fa a richiedere il bonus vacanze 2022: i nuovi requisiti

Luca De Lellis
  • a
  • a
  • a

Non più a tutte le famiglie con Isee entro i 40mila euro, ma solo a tre specifiche categorie di persone: le famiglie di pensionati, le famiglie con figli a carico con disabilità, nonché studentesse e studenti figli dei dipendenti e pensionati della PA (delle scuole medie e scuole superiori). A loro è stato indirizzato il bonus vacanze 2022 voluto dal governo Draghi, che ha parzialmente modificato il sussidio da 500 euro stabilito dall’esecutivo precedente guidato da Giuseppe Conte.

Le novità hanno riguardato quindi la restrizione del range di beneficiari che possono usufruirne, ma anche le modalità di ottenimento del bonus. Gli individui che hanno avuto diritto ad accedere al sostegno, infatti, hanno potuto farlo solamente prendendo parte a precisi bandi pubblicati sul sito dell’Inps. Hotel, resort, campeggi e ulteriori alloggi estivi sono solo alcuni dei luoghi nei quali i soldi del bonus vacanze 2022 possono essere spesi. Per accogliere una maggiore affluenza anche altre strutture turistiche hanno aderito all’iniziativa del governo, voluta per combattere la crisi del turismo che ha caratterizzato il biennio della pandemia. Tra queste figurano campus universitari, villaggi turistici, residence, pensioni, b&b, agriturismi e ostelli.

 

 

Onde evitare equivoci, l’istituto di previdenza raccomanda comunque di contattare gli edifici scelti per trascorrere i propri giorni di relax, anche solo per verificare le eventuali disponibilità e conoscere nel dettaglio le modalità di utilizzo del bonus. I bandi sono scaduti nel mese di aprile, e solo coloro che hanno fatto domanda tramite il sito dell’Inps possono ottenere l’agevolazione.

Dai blog