prezzi proibitivi

Vacanze, è boom dei prezzi rispetto al 2021: le più care da 50 anni

Il caro-prezzi travolge l’estate degli italiani. Una vacanza di 10 giorni costa quest’anno tra il 15,5% e il 20% in più sul 2021, considerando le spese per spostamenti, pernottamenti, cibi e servizi, passando da una media di 996 euro a persona del 2021 ai circa 1.195 euro del 2022, con un incremento di spesa che potrebbe raggiungere i 199 euro pro capite. È la stima fatta da Codacons che dice che quelle di quest’anno saranno ricordate come le più care degli ultimi 50 anni. 

Gran Bretagna verso la lunga recessione: “La peggiore crisi degli ultimi 60 anni”

«Iniziando dagli spostamenti, chi decide di partire per la villeggiatura deve mettere in conto aumenti abnormi per aerei, traghetti e carburanti - spiega il Codacons -. I voli nazionali costano un terzo in più rispetto allo scorso anno (+33,3%) mentre le tariffe dei voli internazionali sono più che raddoppiate, segnando il record del +124,1%. Non andrà meglio a chi deciderà di muoversi in auto: oggi un litro di benzina costa il 13,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il diesel è rincarato del 22,6% su base annua». 

L'inflazione non accenna a ridursi e la Bce alzerà nuovamente i tassi d’interesse

Sempre secondo il Condacons dormire in albergo o pensioni costerà in media il 21,4% in più rispetto allo scorso anno. Non va meglio infine per il vitto con bar e ristoranti che «hanno ritoccato i listini del +4,6%, mentre i generi alimentari costano in media il 9,1% in più». «Per visitare musei, parchi e giardini si spende invece il 3,2% in più, mentre andare al cinema, al teatro o ad un concerto costa il 2,3% in più» i dati snocciolati dall’associazione dei consumatori.

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.