Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

di GIOVANNI LOMBARDO VIA libera condizionato dell'Antitrust all'operazione Alitalia-Volare.

default_image

  • a
  • a
  • a

Da cedere anche due coppie da Linate a Parigi-Orly in conformità con decisione Commissione Ue. Gli slot sono fasce orarie durante le quali è previsto il decollo e l'atterraggio in determinati scali. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato guidata da Antonio Catricalà, ha deliberato ieri che così come è stata notificata la concentrazione tra Alitalia e Volare non è autorizzabile. Ha quindi condizionato il via libera all'acquisto di Volare: Alitalia deve rilasciare due coppie di slot nazionali da Linate sulle rotte Bari e Lamezia Terme operate da Volare. Inoltre, spiega l'Autorità, in conformità con quanto già disposto dalla Commissione nella decisione relativa all'alleanza tra Alitalia e Air France, la compagnia guidata da Giancarlo Cimoli dovrà rilasciare due coppie di slot sulla rotta Milano Parigi, a favore di vettori che già operano su questa rotta, a fronte di richieste che pervengano entro l'11 novembre 2007. Gli slot rilasciati da Alitalia confluiranno in un pool e potranno essere utilizzati con vincolo di destinazione sulla rotta Milano-Parigi, per un periodo pari a sei stagioni Iata. Il rilascio - spiega l'Autorità - riguarderà le rotte dove, in seguito all'operazione, si viene a costituire una posizione dominante e, più in particolare, dove la capacità di offerta di Alitalia, superando sensibilmente soglie critiche individuate dalla stessa Commissione Ue nella decisione relativa all'alleanza tra Air France e la stessa Alitalia, «diventa irreplicabile per i concorrenti effettivi e potenziali». L'Autorità ha tenuto conto della specificità dell'aeroporto milanese, dove la situazione di congestione e la regolamentazione impediscono l'ingresso di nuovi operatori e condizionano pesantemente l'attività di quelli già presenti e dove attualmente Volare è presente con dodici coppie di slot. Per quanto riguarda le due coppie di slot nazionali, saranno rilasciate tenendo conto dell'ordine cronologico delle richieste pervenute e potranno essere utilizzati con vincolo di destinazione sulla rotte in questione (Linate-Bari e Linate-Lamezia Terme), per un periodo pari a quattro stagioni Iata. Il rilascio delle coppie di slot dovrà avvenire a fronte di richieste da parte di vettori diversi da Alitalia e da soggetti da essa controllati o ad essa riconducibili o parte dell'alleanza Sky Team, nel rispetto dei limiti imposti dal decreto ministeriale del 5 gennaio 2001, (decreto Bersani bis). Decorsi i periodi di utilizzo, spiega ancora l'Antitrust, «gli slot usati con continuità dai vettori beneficiari rientreranno a pieno titolo nei loro diritti di grandfather (diritto di prelazione a favore del vettore che ha utilizzato gli slot nella stagione precedente)». Le richieste per il rilascio degli slot dovranno essere effettuate ad Alitalia ed inviate per conoscenza all'Autorità.

Dai blog