Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Generali acquista Le Continent da Toro

default_image

Costo dell'operazione 290 milioni di euro. Il Leone di Trieste si rafforza in Francia

  • a
  • a
  • a

«L'operazione - si legge in una nota del gruppo triestino - rientra nei programmi di crescita esterna illustrati in occasione della presentazione del Piano Industriale 2003 - 2005». L'acquisizione di Continent consente alle Generali un rafforzamento del proprio posizionamento strategico nel mercato assicurativo francese, sia nel ramo vita che nei rami elementari, con una quota di mercato del 6,5%, contro il 6% precedente. Il gruppo passerà così dal settimo al sesto posto nel ranking francese di mercato nei rami danni, con una raccolta premi di 2,4 miliardi di euro e consoliderà contemporaneamente il quinto posto raggiunto nel comparto vita nel passato esercizio, con una raccolta premi di 6,3 miliardi di euro. Il Gruppo Continent comprende principalmente due compagnie Vita, due Danni e una società di asset management. Il Gruppo ha emesso premi nel 2002 per complessivi 742 milioni di euro, due terzi dei quali nel comparto danni. «L'acquisizione di Le Continent - ha sottolineato l'amministratore delegato di Generali, Sergio Balbinot - rafforza il posizionamento strategico del Gruppo Generali in uno dei suoi mercati chiave in Europa e segna un ulteriore passo avanti nel rispetto degli impegni assunti con il Piano Industriale presentato all'inizio dell'anno». Per Balbinot, inoltre, «l'operazione corrisponde alla nostra strategia multibrand e multicanale e incrementerà la capacità distributiva della nostra organizzazione in Francia da 720 a 1.040 agenti esclusivi, dando così nuovo impulso alla nostra vocazione assicurativa». Soddisfatto per l'esito dell'operazione anche Francesco Torri, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Toro, che osserva come in questo modo la cessione di Le Continent, «che viene inserita in uno dei maggiori gruppi assicurativi europei, conferma che l'operazione effettuata rientra nella nuova strategia del Gruppo Toro di focalizzazione sul mercato italiano, che continua a mostrare andamenti soddisfacenti». La Francia, in cui le Generali sono presenti fin dal 1832, è oggi il terzo mercato più importante per il Gruppo Generali, dopo l'Italia (35%) e la Germania (26%).

Dai blog