cerca

IL PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO

Malore per Vittorio Cecchi Gori, ricoverato in ospedale a Roma: è grave

Vittorio Cecchi Gori colpito da arresto cardiaco, è gravissimo

L'imprenditore Vittorio Cecchi Gori

Vittorio Cecchi Gori è ricoverato in rianimazione all'ospedale Gemelli di Roma per un grave problema cerebrovascolare. Le sue condizioni sono giudicate serie e si trova in coma farmacologico. I figli dell'imprenditore, Mario e Vittoria Cecchi Gori, con la madre Rita Rusic, sono partiti immediatamente da Miami per raggiungere il padre.

Cecchi Gori, 75 anni, è uno storico produttore cinematografico, settore in cui seguì le orme del padre, Mario Cecchi Gori. Con i suoi film ha vinto quattro premi Oscar, uno per Il Postino e tre per La vita è bella. Negli anni Novanta acquista le reti Videomusic e Telemontecarlo con l'ambizioso progetto di rompere il duopolio televisivo Rai- Mediaset. Negli stessi anni diventa anche presidente della Fiorentina, che con lui vive anni di grandezza con la vittoria di due Coppe Italia e una Supercoppa italiana, e con l'arrivo a Firenze di grandi campioni come Gabriel Omar Batistuta e Manuel Rui Costa. Dal 1999 inizia la sua crisi finanziaria che lo porta a vendere gran parte delle sue attività nel cinema e in televisione, e che conduce la Fiorentina al fallimento.

È stato anche impegnato in politica: eletto senatore con il Partito Popolare dal 1994 al 1996 e viene poi riconfermato nelle successive elezioni. Nel 2001 si candida con L'Ulivo ma non riesce a farsi eleggere e viene anche indagato per voto di scambio. Dal 2001 iniziano anche i suoi guai giudiziari: riceve un avviso di garanzia per concorso in riciclaggio e in casa sua, durante una perquisizione, viene trovata una grossa quantità di cocaina. Nel 2002 viene arrestato per il fallimento della Fiorentina; nel novembre 2006 è stato condannato in via definitiva dalla quinta sezione penale della Corte di cassazione a tre anni e quattro mesi di reclusione. Nel 2011 viene nuovamente arrestato per bancarotta fraudolenta, vicenda che si conclude con una condanna a 6 anni. Nel 2013 una nuova condanna a 7 anni nell'ambito del processo per il fallimento di Finmavi. Nella vita privata è stato sposato dal 1983 al 2000 con l'ex attrice Rita Rusic e in seguito ha avuto una relazione con la showgirl Valeria Marini.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • Giovanni

    Gentile

    19:07, 25 Dicembre 2017

    Cecchi gori e chi se ne frega

    Rispondi

    Report

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie

Opinioni