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di CRISTINA SPINELLA BASILEA — Ormai è certo: la moda ha sposato i gioielli.

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Forti di una strategia di comunicazione che da anni si basa sull'affermazione dei marchi, le griffe di moda offrono ai propri clienti tutta una filosofia e un life style del lusso, che va dall'abito, all'home design fino agli accessori, anche molto preziosi. Le collezioni degli stilisti, presentate in questi giorni al salone internazionale della gioielleria e dell'orologeria di Basilea, sono saldamente legate allo stile delle griffe e ne rafforzano l'immagine e il prestigio. La novità per tutti è che il logo è molto più discreto, spesso posizionato all'interno o sul retro dei gioielli. Per Gucci gioiello è sinonimo di eleganza sofisticata e di design iconico: lo stile puro e il gusto minimal delle collezioni couture è il leit-motiv anche dei gioielli. Il morsetto in metallo, un classico del marchio ormai da oltre trent'anni, rielaborato, si trasforma in collier, bracciale o anello. La doppia G incisa su semplici fasce in oro o acciaio, con o senza pietre è il gioiello glamour, accessibile nelle versioni base anche alle più giovani. Armani segue la naturale inclinazione per il bianco e nero, abbinando l'onice all'argento e il topazio bianco all'argento brunito. L'unica nota di colore è data dall'inserimento della giada in alcuni dei nuovi gioielli. Insolito è l'anello componibile in argento ed ebano con il logo Armani inciso all'interno che può essere utilizzato anche appeso ad un laccio di cuoio (rigorosamente nero) come pendente. Le novità più trendy e originali sono firmate Calvin Klein. Linee pulite e stile rigoroso, ma con molte idee originali e innovative, come l'orologio gemello che chiude un polsino in cuoio colorato double face. Anche per CK la parola d'ordine è semplicità, ma sempre con un tocco accattivante, come la collezione Liquid che ricorda una cascata di bolle di sapone o i gemelli in acciaio dalla forma a clessidra. Donatella Versace lancia per questa stagione la collezione di bijoux in argento, caratterizzata dalle due «impronte digitali» della griffe: la testa della medusa e il nuovo marchio DV. Anelli, pendenti e bracciali per donne forti e sicure, amanti dei gioielli che non passano inosservati. Ma il pezzo più glamour si chiama «Faubourg de Paris»: un orologio in acciaio placcato in oro giallo con la greca incisa su cassa e bracciale. Dedicata alle fashion victims, Dior firma una collezione di orologi da polso in assoluta linea con la filosofia e l'immagine del marchio. Il modello più esclusivo ha la cassa con diamanti, il quadrante in madreperla e un doppio filo di perle agganciato al cinturino in pelle traforata bianca e nera, da cui pende una D in acciaio. Di Chanel è l'orologio digital-chich Chocolate, che reinterpreta in chiave contemporanea l'effetto matelasse. Escada gioca la sua collezione di punta sul tema cuore e su uno speciale ed esclusivo taglio del diamante a 97 sfaccettature (invece delle tradizionali 57), che enfatizza la brillantezza di questi preziosi gioielli. Infine la più preziosa (e costosa) delle proposte: un top in platino con 128,56 carati di diamanti, realizzato in quasi un anno di lavoro da Bulgari. Il prezzo? Esclusivo, come questo meraviglioso gioiello unico: costa circa 600.000 euro.

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