Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Eastwood: «La politica non è un teatro di posa»

default_image

L'ex eroe degli spaghetti western contro «la manipolazione spettacolare di chi gestisce la cosa pubblica»

  • a
  • a
  • a

A 74 anni di età, più di cento film come attore protagonista, ventiquattro film da regista, sei documentari ecologici e una fama da eterno duro impenitente, Clint Eastwood ha ancora una volta stupito la critica più ostica dirigendo «Mystic River», un film sul difficile tema della pedofilia. Grazie ad un cast eccezionale - Sean Penn, Kevin Bacon, Tim Robbins, Lawrence Fishburne e Laura Finney - Clint Eastwood è riuscito ad orchestrare un quadro dell'America del nuovo millennio riuscendo a rappresentare le diverse caratterialità dei personaggi senza mai cadere nello stereotipo convenzionale. Clint Eastwood è forse l'unico autore di cinema al mondo che è stato identificato prima come campione della destra più conservatrice (western con Sergio Leone e la serie degli ispettori Callaghan) poi come esempio di libertà intellettuale della sinistra (la descrizione dell'ambiente jazz americano a Parigi in «Round midnight») e infine, come tipico autore romantico («The bridges of Madison County») e rappresentante di quello spirito libertario della frontiera americana che vuole sempre prendere le distanze dal gioco politico di Washington. Lo abbiamo intervistato a Hollywood in occasione della grande festa organizzata in città per celebrare la nascita della sua prima nipote, Theresa. «Diventare nonni è come avere l'opportunità di rinascere ancora una volta». Qualcuno è rimasto molto colpito che alle ultime elezioni in California, lei ha attaccato fortemente la candidatura di Schwarzenegger. «Io non ho attaccato nessuno. Quando è iniziata la campagna elettorale da più parti mi hanno chiesto se mi presentavo candidato e io ho fatto sapere che non mi sembrava il caso. Conosco Arnold da molti anni e lui sa benissimo come la penso. Ha insistito per invitarmi come ospite ad un evento il cui fine era raccogliere fondi per beneficenza e io avevo accettato perché il fine mi sembrava nobile. Una volta sul palco ho capito che al di là della colletta si tentava di usare il mio nome come grande elettore di Schwarzenegger - cosa che non sono mai stato - e allora ho ritenuto opportuno charire la mia posizione davanti a tutti. La politica non è un teatro di posa». Ma lei è stato attivo in politica come sindaco di Carmel. «Una cosa è sindaco di una comunità piccola dove tutti ti conoscono e dove la realtà è locale, un'altra cosa è pensare di poter risolvere problemi giganteschi senza aver la minima idea di che cosa si sta per affrontare. La città di Brescia penso che stia all'Italia come Carmel sta alla California. Non so chi sia il sindaco di Brescia, ma non credo che, nel caso si tratti di un eccellente sindaco, automaticamente lo trasformi in un politico in grado di rappresentare le esigenze degli italiani». Lei è stato esaltato e attaccato sia da destra che da sinistra. Prima perché era troppo macho poi perché troppo sentimentale, da alcuni accusato di essere troppo intellettuale. Come mai? «È la libertà della critica di dire e scrivere ciò che passa loro per la testa, è una loro interpretazione. Io ho sempre detestato le etichette e non mi piacciono le ideologie. Non mi piace neppure la gente faziosa. Quando i repubblicani mi hanno offerto la carica di sindaco io ho accettato perché si trattava della mia città. Amo la natura e gli animali e quindi mi sono battuto per abolire il diritto alla caccia e trasformare il luogo in parco nazionale rilanciando la zona come meta turistica. In quel caso ci fu chi sostenne che io ero passato dalla destra alla sinistra. Le idee buone, che funzionano e riscono a far convivere in armonia la gente non hanno bandiera». Come mai un film sulla pedofilia? «Mi sembra sia l'argomento principale, e che tocca tutti in questo momento. Mi piace occuparmi di questioni vive, che la gente sente, e rappresentare delle situazioni esistenziali che possano essere usate per definire dei modelli ma allo stesso tempo per far discutere. Lo sfruttamento della fragilità e debolezza dei minori a fini sessuali attaverso l'inter

Dai blog