cerca

perquisizioni digos

Estremisti di destra pronti al partito nazista. C'è anche "Miss Hitler"

Estremisti di destra pronti al partito nazista. C'è anche "Miss Hitler"

Pronti a costituire un movimento d’ispirazione apertamente filonazista, xenofoba e antisemita denominato «Partito Nazionalsocialista Italiano dei Lavoratori». Questo è emerso dalle indagini, che hanno portato a numerose perquisizioni a carico di soggetti legati a gruppi dell’estrema destra, svolte dalla Digos di Enna con il coordinamento della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, sono dirette dalla Procura Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Caltanissetta.

L’operazione, che trae origine da un monitoraggio di militanti di estrema destra locali, ha consentito alla Digos di Enna e al Servizio Antiterrorismo Interno della Dcpp/Ucigos di far emergere l’esistenza di una vasta e frastagliata galassia di soggetti, residenti in diverse località, accomunati dal medesimo fanatismo ideologico e intenzionati a costituire un movimento d’ispirazione apertamente filonazista, xenofoba e antisemita.

Dalle indagini svolte dalla Polizia di Stato, è emerso che gli accusati, alcuni dei quali hanno in più occasioni fatto riferimento ad un’asserita disponibilità di armi ed esplosivi, oltre ad aver definito la struttura interna e territoriale del movimento, creato il simbolo e redatto il programma - dichiaratamente antisemita e negazionista - hanno condotto attività di reclutamento e proselitismo pubblicando contenuti del medesimo tenore sui propri account social. È stata anche creata per lo scopo una chat chiusa denominata «Militia», finalizzata all’addestramento dei militanti. 

Tra coloro che cercavano di costituire il "Partito nazionalsocialista italiano dei lavoratori" c’era una donna 50enne residente nei pressi di Cittadella, nel Padovano, impiegata e incensurata. Come spiega la Digos di Padova, sul web usava il nickname "Sergente maggiore di Hitler". Era impegnata anche nella stesura del programma del "partito" e nel corso delle perquisizioni a casa sua sono state trovate bandiere con svastiche e fascio littorio.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro