cerca

Quando la ginnastica preventiva è efficace per tutti

Una ginnastica riabilitativa tagliata su misura per il paziente, un vestito che si indossa a pennello e ci fa sentire meglio perché è stato fatto solo per noi. Questo è il segreto dell'efficacia del...

Quando la ginnastica preventiva è efficace per tutti

A1__WEB

Una ginnastica riabilitativa tagliata su misura per il paziente, un vestito che si indossa a pennello e ci fa sentire meglio perché è stato fatto solo per noi. Questo è il segreto dell'efficacia del metodo innovativo elaborato dalla fisioterapeuta francese Françoise Mézières. «In questa metodica di trattamento, a differenza dei metodi analitici - spiega il prof. Jean Marc Cittone, fisioterapista, osteopata, esperto di Biomeccanica di fama europea, allievo e collaboratore diretto di Mézières - la persona è parte attiva del lavoro, e gli permette di ricreare i corretti schemi motori alterati nel corso degli anni. Attraverso uno studio minuzioso dell'anatomia e della cinesiologia, Mézières scoprì che la muscolatura posteriore del corpo si comporta come un solo grande muscolo e che tali distretti muscolari sono troppo "forti" e troppo "corti" e non deboli come fino ad allora insegnava la cinesiologia classica. È stato il presupposto fondamentale per comprendere come l'allungamento vero è globale e non analitico sul singolo muscolo».

Si sente parlare spesso di migliorare la «postura». Qual è la sua visione in merito? «Il concetto moderno di postura - spiega - non si riferisce ad una semplice condizione statica, ma ad una condizione in cui il soggetto ricerca un equilibrio continuo rispetto all'ambiente circostante. Il corpo alla continua ricerca dell'equilibrio, si serve dei muscoli antigravitari per il mantenimento della stazione eretta, perché gli elementi passivi quali legamenti e ossa non sono sufficienti».

È stato presentato proprio dal prof Cittone a Roma, per la prima volta a livello internazionale, il corso «Autoposture Mézières». Quali sono i reali benefici? «Le Autoposture Mézières, utilizzate unicamente in ambito preventivo - sottolinea Cittone - non potranno mai sostituirsi ad una terapia, ma agendo sul ripristino della corretta morfologia corporea, sicuramente sono un ottimo ausilio per liberare, gli sportivi e non solo, dalle tensioni muscolari spesso causa sindromi dolorose come dorsalgie, lombalgie, cervicalgie».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro